Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'Unione europea e le crisi del mondo contemporaneo. Atti del Convegno «L'Unione europea e le crisi del mondo contemporaneo» (Roma, 22 marzo 2024) PRIN 2020 «React. Re-shaping the EU Integration Agenda after the COVID Turmoil»

ISBN/EAN
9788813388621
Editore
Cedam
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
372

Disponibile

50,00 €
Negli ultimi anni, l’Unione europea si è trovata ad affrontare diverse crisi che hanno messo a dura prova la tenuta del sistema normativo ed istituzionale vigente. Dalla pandemia di COVID-19 alla crisi energetica, provocata dall’aggressione russa contro l’Ucraina ed innestata nella più strutturale crisi climatica, dalla crisi economica all’emergenza migratoria, fino alla crisi dello Stato di diritto, hanno tutte impattato sull’azione dell’Unione e portato ad elaborare modalità originali di esercizio delle competenze previste dai Trattati.
 
Questa collettanea raccoglie i contributi presentati in occasione del Convegno tenutosi a Roma il 22 marzo 2024, nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2020 “REACT - Re-shaping the EU Integration Agenda after the COVID Turmoil” (Codice progetto: 2020MZ8ZK3_002). Gli Autori analizzano le strategie adottate dall’Unione per gestire le crisi, mettendo in luce tanto le capacità di adattamento quanto le fragilità di un sistema istituzionale che appare sempre più in tensione tra l’efficacia dell’azione e il rispetto dei principi democratici.
 
Particolare attenzione è dedicata all’uso sempre più rilevante delle cosiddette “competenze deboli” in settori cruciali come la sanità, l’energia e la politica estera, alle novità introdotte in materia di politica economica e finanziaria nonché agli strumenti aggiuntivi per controllare il rispetto dello Stato di diritto da parte degli Stati membri. Gli studi contenuti nel volume offrono spunti critici utili per ripensare il sistema istituzionale europeo, suggerendo percorsi di riforma per rafforzare l’efficacia dell’azione dell’Unione e la sua legittimità democratica.

Maggiori Informazioni

Autore Daniele Luigi;Simone Pierluigi;Venturini Chiara
Editore Cedam
Anno 2025
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: