Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Luigi Squarzina. La Storia E Il Teatro

ISBN/EAN
9788843066582
Editore
Carocci
Collana
Fondazione ist. Gramsci. Annali
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
331

Disponibile

34,00 €
Queste pagine ricostruiscono il percorso esistenziale, culturale ed artistico di Luigi Squarzina nella molteplicità delle sue attività e nella pluridirezionalità dei suoi interessi letterari, drammaturgici, registici, universitari e saggistici, nutrite dalla costante esigenza di una integrazione profonda tra la riflessione critica e la creazione artistica, tra la storia, la teoria teatrale e la pratica di palcoscenico. Seguendo una periodizzazione che parte dal precoce impegno letterario dell’autore fino alla sua ultima commedia, viene presentato materiale inedito, come poesie, racconti e brani del diario americano, oltreché scritti già editi ma di difficile reperibilità: note di regia o saggi che, pur riferiti a singole messinscena di autori classici (Ibsen, Shakespeare, Euripide, Goldoni, Brecht, Pirandello) in una lettura fortemente innovativa e attualizzante, documentano il lavoro di riflessione e di ricostruzione storica che accompagnano gli spettacoli, ovvero ripercorrono i modi e le forme in cui la moderna regia si è affermata in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Maggiori Informazioni

Autore Testoni Elio
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Fondazione ist. Gramsci. Annali
Num. Collana 17
Lingua Italiano
Indice Parte prima L’impegno letterario e la formazione professionale (1941-1951) Le poesie Liturgia al tramonto A Iuna I racconti Zim La venditrice Il saggio Attualità di Ibsen Dal Diario americano Constance Incontro con i direttori dell’Howard University, dell’Arena Stage e della Catholic University Parte seconda L’eclettismo nelle messinscena e il corredo delle note di regia (1952-1961) Note di regia della messinscena dell’Amleto Parte terza Cultura, storia teatrale e palcoscenico nella lettura dei classici (1962-1976) Il didatta e lo sciamano Una delle ultime sere di Carnovale Nascita, apogeo e crisi della regia come istanza totalizzante Parte quarta La riflessione su Brecht e Pirandello e la ricerca storica (1976-1983) Brecht e Weimar Note su Terrore e miseria del Terzo Reich La voce Regia per l’Enciclopedia Italiana Treccani Perché dare Pirandello al fascismo? I molti teatri di Pirandello Parte quinta Il ritorno alla libera professione e l’ultima drammaturgia Siamo momentaneamente assenti Indice dei nomi