Ludosemiotica. Il gioco tra segni, testi, pratiche e discorsi

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- ISBN/EAN
- 9788825532128
- Editore
- Aracne
- Collana
- I saggi di Lexia
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2020
- Pagine
- 236
Disponibile
16,00 €
Tutti sappiamo, o pensiamo di sapere, che cos'è il gioco, ma come funziona davvero questo dispositivo culturale irrinunciabile e variegato? Che cosa significa "giocare"? Quali operazioni interpretative e comunicative comporta? Oggi, mentre la nostra cultura appare essere oggetto di una progressiva ludicizzazione testimoniata dal fiorire dell'industria videoludica e dalla fortuna di nuovi paradigmi come quello della gamification o del game-based learning, queste domande appaiono più attuali che mai. Questo libro prova a rispondere da un punto di vista specifico, quello della semiotica. Indagando il gioco nelle sue diverse sfaccettature (regolato o libero, solitario o di gruppo) e nelle sue varie incarnazioni (giocattolo, videogioco, gioco da tavolo o di ruolo, ecc.), il volume mira a porre le basi per una ludosemiotica, una teoria del ludico basata sulla sua capacità di creare, modificare e trasmettere senso.
Maggiori Informazioni
Autore | Thibault Mattia |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2020 |
Tipologia | Libro |
Collana | I saggi di Lexia |
Num. Collana | 37 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Stato editoriale | In Commercio |
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