L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788861377356
- Editore
- Erickson
- Collana
- Guide per l'educazione speciale
- Formato
- Libro
- Anno
- 2010
- Pagine
- 400
Non Disponibile
23,50 €
La pedagogia istituzionale è un approccio nato dall'incontro tra alcuni psicoterapeuti di impostazione psicanalitica e alcuni insegnanti, in primo luogo lo stesso Fernand Oury. In questo libro gli autori presentano questo approccio pedagogico basato sulle relazioni interindividuali nel gruppo classe e nella scuola. Richiede la presa di coscienza dei ruoli, delle leggi inconsce che fondano le relazioni, l'utilizzazione possibile dei conflitti, l'attivazione di ideali comuni e del rispetto della particolarità di ognuno. Presuppone inoltre lo studio sistematico della personalità del bambino e la necessità di stabilire relazioni di collaborazione educativa con i genitori. Gli autori propongono l'utilizzo in classe di alcune tecniche che aiutano a creare un ambiente aperto e inclusivo come, ad esempio, l'espressione libera motivata dal giornale di classe, la corrispondenza interclasse, la cooperazione sul piano dell'amministrazione della classe, le tecniche di studio dell'ambiente.
Maggiori Informazioni
Autore | Vasquez Aida;Oury Fernand |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Guide per l'educazione speciale |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: