Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788893621946
 - Editore
 - Edises
 - Collana
 - La pedagogia. Aspetti, temi, questioni
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2018
 - Pagine
 - 360
 
Disponibile
                
                    
                        21,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un'approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell'agentività ha restituito appieno la complessità dell'argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell'inclusione scolastica. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Sibilio M.;Aiello P. | 
|---|---|
| Editore | Edises | 
| Anno | 2018 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | La pedagogia. Aspetti, temi, questioni | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
