Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788893621946
- Editore
- Edises
- Collana
- La pedagogia. Aspetti, temi, questioni
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 360
Disponibile
21,00 €
La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un'approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell'agentività ha restituito appieno la complessità dell'argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell'inclusione scolastica.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sibilio M.;Aiello P. |
|---|---|
| Editore | Edises |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | La pedagogia. Aspetti, temi, questioni |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
