Lo sviluppo dell'intelligenza numerica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843039197
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 125
Disponibile
13,00 €
Come va intesa l'evoluzione della conoscenza numerica? Esistono abilità numeriche geneticamente determinate e presenti sin dalla nascita o sono tutte il risultato di un processo di apprendimento? Sono indipendenti dalla conoscenza verbale? Qual è il ruolo dell'istruzione e della scuola nel determinare le differenze individuali? Il testo risponde in modo semplice a questi e ad altri quesiti, presentando una panoramica delle più recenti ricerche condotte in questo campo. Vengono inoltre fornite alcune proposte operative per potenziare l'abilità di calcolo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Lucangeli Daniela; Iannitti Angela; Vettore Marta |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le bussole |
| Num. Collana | 261 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Brevi cenni storici: l’ipotesi di Piaget / La dipendenza dalle strutture dell’intelligenza generale / Oltre Piaget / Per riassumere 2. Quando i numeri vengono prima delle parole / L’intelligenza numerica preverbale / Le capacità numeriche dei neonati / Qual’è maggiore? La capacità di confrontare numerosità / Anche gli animali contano / Per riassumere 3. L’acquisizione delle parole-numero / Lo sviluppo dell’abilità di conteggio / La lettura di numeri / La scrittura di numeri / Come i bambini contano, leggono, scrivono i numeri / Per riassumere 4. Cosa può fare la scuola? / I numeri nella scuola dell’infanzia / La scuola primaria e la matematica / Per riassumere 5. Motivazione e matematica / L’apprendimento della matematica / Motivazione intrinseca e teoria dell’attribuzione / Atteggiamento nei confronti della matematica / Favorire esperienze matematiche positive / Per riassumere 6. La discalculia evolutiva / Disturbo o difficoltà / Il disturbo specifico del calcolo / Per riassumere / Bibliografia |
Questo libro è anche in:
