Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lo sviluppo dell'intelligenza numerica

ISBN/EAN
9788843039197
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
125

Disponibile

13,00 €
Come va intesa l'evoluzione della conoscenza numerica? Esistono abilità numeriche geneticamente determinate e presenti sin dalla nascita o sono tutte il risultato di un processo di apprendimento? Sono indipendenti dalla conoscenza verbale? Qual è il ruolo dell'istruzione e della scuola nel determinare le differenze individuali? Il testo risponde in modo semplice a questi e ad altri quesiti, presentando una panoramica delle più recenti ricerche condotte in questo campo. Vengono inoltre fornite alcune proposte operative per potenziare l'abilità di calcolo.

Maggiori Informazioni

Autore Lucangeli Daniela; Iannitti Angela; Vettore Marta
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 261
Lingua Italiano
Indice 1. Brevi cenni storici: l’ipotesi di Piaget / La dipendenza dalle strutture dell’intelligenza generale / Oltre Piaget / Per riassumere 2. Quando i numeri vengono prima delle parole / L’intelligenza numerica preverbale / Le capacità numeriche dei neonati / Qual’è maggiore? La capacità di confrontare numerosità / Anche gli animali contano / Per riassumere 3. L’acquisizione delle parole-numero / Lo sviluppo dell’abilità di conteggio / La lettura di numeri / La scrittura di numeri / Come i bambini contano, leggono, scrivono i numeri / Per riassumere 4. Cosa può fare la scuola? / I numeri nella scuola dell’infanzia / La scuola primaria e la matematica / Per riassumere 5. Motivazione e matematica / L’apprendimento della matematica / Motivazione intrinseca e teoria dell’attribuzione / Atteggiamento nei confronti della matematica / Favorire esperienze matematiche positive / Per riassumere 6. La discalculia evolutiva / Disturbo o difficoltà / Il disturbo specifico del calcolo / Per riassumere / Bibliografia