Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lo spirito in figura. Il tema dell'estetico nella "Fenomenologia dello spirito" di Hegel

ISBN/EAN
9788815138873
Editore
Il Mulino
Collana
Il mulino/ricerca
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
248

Disponibile

23,00 €
Intesa da Hegel come forma di pensiero non scientifico e contrapposta in quanto tale al concetto, la rappresentazione è destinata a oscillare fra l'elemento sensibile e quello universale. Il libro indaga le diverse funzioni della nozione di rappresentazione nella "Fenomenologia dello spirito". Nonostante le sue ambiguità, si tratta di un'opera unica nella filosofia moderna, anzitutto in quanto straordinario repertorio di figure, vale a dire di rappresentazioni che esigono di essere levate dall'universalità del pensare, ma insieme si rivelano necessarie al cammino ascensionale del concetto, e resistono così in vario modo alla pretesa di un'assoluta negazione del sensibile. Al residuo estetico spetta così, nella prospettiva hegeliana del 1807, un ruolo indispensabile: nella sua dimensione intermedia fra il singolare e l'universale, esso tiene aperto lo spazio della comunicazione intersoggettiva, che è insieme condizione di possibilità e scopo della dialettica.

Maggiori Informazioni

Autore Garelli Gianluca
Editore Il Mulino
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Il mulino/ricerca
Lingua Italiano
Indice Introduzione. Hegel o la fine della filosofia. - Parte prima: Il residuo della rappresentazione. - I. Cancellare lo spazio, cancellare il tempo. Sull'anestetica del sistema hegeliano. - II. "Meynung". L'opinione, o l'ermeneutica della presunta intenzione. - III. Pensare le figure. Transizione: il "romanzo" dello spirito. - Parte seconda: Figure del linguaggio. - IV. Hegel e lo spirito di Banquo. Il discorso e la vita offesa. - V. La meschinità della coscienza. Le parole dell'adulazione. - VI. La libertà del perdono. Il verbo della riconciliazione. - VII. "Bei frutti staccati dall'albero". Tramonto del classico e destino della rappresentazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.