Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lo Spin Doctoring: Strategie Di Comunicazione Politica

ISBN/EAN
9788843048076
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
127

Disponibile

12,00 €
Con il termine spin doctoring, preso a prestito dal linguaggio del baseball, si indicano le strategie di comunicazione messe in atto dai sistemi politici per presentarsi all'opinione pubblica, per promuovere idee, persone, programmi e scelte. Da ieri a oggi, dalle monarchie alle repubbliche, passando attraverso le dittature, il libro analizza con sistematicità le tecniche di persuasione e di marketing adottate dai politici di tutti i tempi e il rapporto complesso e controverso con i mass media, gli eterni rivali, ora 'cani da guardia del sistema', ora preziosi alleati dei governi.

Maggiori Informazioni

Autore Stringa Paola
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 343
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Comunicare in politica Origini della comunicazione politica/Breve storia dello spin doctoring/La comunicazione politica nell’era post-moderna/Comunicare in politica negli Stati Uniti/La comunicazione politica negli altri paesi europei 2. Giornalismo e politica in Italia Il quadro normativo italiano/Gli editori "impuri"/L’editoria assistita/Analisi di alcuni fogli politici/La funzione sociale di partiti e giornali ieri e oggi 3. Il discorso politico Una comunicazione di settore/La dichiarazione politica e il suo linguaggio/Il discorso riportato/La dichiarazione politica nei giornali italiani/La dichiarazione politica nei giornali anglosassoni 4. Le tecniche dello spin doctoring Distrarre l’avversario e l’opinione pubblica/Controllare l’informazione e sondare/Pianificare in anticipo/Valorizzare l’immagine del leader 5. Dopo la personalizzazione della politica Dalla retorica classica alle tecniche di marketing/Analisi del caso Berlusconi/Analisi del caso Blair/Analisi del caso Bush/Analisi del caso Sarkozy 6. I momenti dello spin Lo spin in campagna elettorale/Lo spin "permanente"/Lo spin nei momenti di crisi o di guerra 7. Internet: una forma di potere democratico I blog fermeranno il potere dei media e della politica?/La campagna elettorale francese del 2007/Le elezioni americane del 2008/L’esperienza della politica in Rete in Spagna/Web e campagne elettorali in Italia Conclusioni Appendici Bibliografia