Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lo spettacolo della corruzione. Tra logiche dei media e politicizzazione

ISBN/EAN
9788815389398
Editore
Il Mulino
Collana
Studi e ricerche
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
144

Disponibile

15,00 €
Il racconto giornalistico incide molto sulla percezione che le persone hanno della corruzione. La discussione pubblica sul tema si è adattata ad alcune costanti del sistema dei media italiano. Da una parte, i casi di corruzione hanno rappresentato occasioni ideali di scontro politico, confermando e rafforzando la radicata partigianeria dell'informazione giornalistica. Parlare del corrotto o del corruttore ha sempre rappresentato occasione di attacco politico a seconda della collocazione politico-culturale della testata. Allo stesso modo, le attività di anticorruzione hanno consentito alle parti politiche di imporre i temi di discussione a loro favorevoli. Pur cambiando i mezzi attraverso cui si sviluppa il dibattito pubblico nell'ecosistema mediale, molte dinamiche sono rimaste invariate trovando semmai nuove forme di espressione. La politicizzazione della corruzione si è accompagnata a quella tendenza alla drammatizzazione e alla personalizzazione che è diventata ormai strumento di conquista dell'opinione pubblica, e che i social media contribuiscono a esasperare.

Maggiori Informazioni

Autore Mancini Paolo;Marchetti Rita;Mazzoni Marco
Editore Il Mulino
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche
Lingua Italiano
Indice
Introduzione. Commercializzazione e politicizzazione nel racconto della corruzione, di Paolo Mancini, Rita Marchetti e Marco Mazzoni
I. La politicizzazione di Tangentopoli. Alle origini del populismo mediatico, di Marco Mazzoni
II. Tangentopoli nella trilogia 199219931994. Quando la politicizzazione nasce nella fiction, di Giuseppina Bonerba
III. Dal Rubygate a Cantone. La politicizzazione della corruzione sulla carta stampata e i suoi effetti sul dibattito pubblico, di Roberto Mincigrucci e Anna Stanziano
IV. «Un paese di furbetti». La petty corruption nei programmi di infotainment tra luoghi comuni e politicizzazione, di Susanna Pagiotti
V. La politicizzazione della corruzione nei social media: vecchi vizi e poche virtù, di Rita Marchetti
Riferimenti bibliografici
Gli autori
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio