L'insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788859013556
 - Editore
 - Erickson
 - Collana
 - University & research
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2017
 - Pagine
 - 210
 
Disponibile
                
                    
                        24,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell'oggi. Muovendo dalla critica a un modo di "fare scuola" che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l'autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo-didattico rivela una sua intrinseca interculturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l'intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica. Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali? Sì, risponde l'autore, a patto che l'agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Razzini Domenico | 
|---|---|
| Editore | Erickson | 
| Anno | 2017 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | University & research | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
