Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Linguaggio lessicale e conoscenza sociale del bambino

ISBN/EAN
9788814040375
Editore
Giuffrè
Formato
Brossura
Anno
1993
Pagine
328

Disponibile

23,00 €

Maggiori Informazioni

Autore Aprile Luigi
Editore Giuffrè
Anno 1993
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Presentazione di ALESSANDRO SALVINI XIII
Ringraziamenti XVII
CAPITOLO I
UNA NUOVA PROSPETTIVA TEORICA E OPERATIVA
IN PSICOLOGIA GENETICA
I.1. Introduzione: scopi ed obiettivi del libro 1
I.2. Architetture interne: genesi del soggetto epistemico 4
I.3. Organizzatori cognitivo-linguistici delle conoscenze 8
I.4. Generatori formali: nascita di parole tra simbolo,
gioco e magia 10
I.5. Architetture interattivo-sociali della mente:
"l'altra faccia dello specchio" 11
I.6. Strumenti operativi: tra valutazione e intervento
formativo 16
CAPITOLO II
ARCHITETTURE INTERNE: GENESI DEL SOGGETTO EPISTEMICO
II.1. Uno "strano" fenomeno: ripetere parole 23
II.2. Perche' la ripetizione circolare delle parole e' un
fenomeno complesso ed importante? 29
II.3. Che cosa hanno detto gli studiosi su questo fenomeno? 32
II.3.b. La teoria di Jean Piaget 40
II.3.c. Altre teorie psicologiche 51
II.4. Possiamo sapere qualcosa di piu' preciso, di piu'
mirato sul fenomeno della ripetizione di parole
e sul suo sviluppo verso la similarita'
e l'opposizione in eta' evolutiva? 62
II.4.a. Premesse teoriche delle ricerche sperimentali che ho
condotto fino ad oggi 70
II.5. Le ricerche che ho condotto fino ad oggi sul
fenomeno della ripetizione di parole e sul suo
sviluppo verso la similarita' e l'opposizione
in Psicologia dello sviluppo 81
II.5.a. La ricerca pilota 85
II.5.b. Ipotesi e disegno sperimentale della ricerca pilota 104
II.5.c. Metodo e materiali 105
II.5.d. Risultati e discussione 108
II.6. Le ricerche sperimentali 113
CAPITOLO III
ORGANIZZATORI COGNITIVO-LINGUISTICI DELLE CONOSCENZE
III.1. Le "cose del quotidiano": siamo sicuri che si tratta
di fatti ovvi e scontati? 141
III.2. Come si sviluppa e in che cosa consiste il rapporto
mente-mondo? 144
III.3. Tre proposte teoriche sullo sviluppo del "sistema
concettuale" e della "memoria semantica" 150
III.4. E possibile avanzare l'ipotesi che queste tre
proposte teoriche costituiscano altrettanti aspetti
di "organizzatori cognitivo-linguistici delle
conoscenze" che modulano il rapporto mente-mondo? 159
III.5. Cosa hanno messo in rilievo le nostre ricerche sui
rapporti tra linguaggio lessicale e organizzatori
cognitivo-linguistici delle conoscenze? 165
III.5.1. La nostra ricerca 172
III.5.1.a. Ipotesi e disegno sperimentale 173
III.5.1.b. Metodo e materiali 176
III.5.1.c. Risultati 180
III.5.1.d. Discussione dei risultati e conclusioni 181
III.6. Un commento conclusivo generale e prime indicazioni
operative per gli interventi educativi 184
CAPITOLO IV
GENERATORI FORMALI: GENESI DELLE PAROLE TRA SIMBOLO,
GIOCO E MAGIA
IV.1. Alcune osservazioni e relative
domande su questo tema 187
IV.2. Posizioni teoriche a confronto 191
IV.3. Generatori formali e magismo 203
IV.4. Uno sguardo panoramico su alcune ricerche in corso e
su certe indicazioni operative per interventi
educativi 209
CAPITOLO V
ARCHITETTURE INTERATTIVO-SOCIALI DELLA MENTE
V.1. Il sociale e' dentro o fuori dalla nostra mente? 221
V.2. Linguaggio Lessicale e architetture
interattivo-sociali della mente 240
V.3. Aree di ricerca sul Linguaggio Lessicale che
consentono l'eplorazione delle architetture
interattivo-sociali della mente 255
CAPITOLO VI
STRUMENTI OPERATIVI: TRA VALUTAZIONE E INTERVENTO FORMATIVO
VI.1. Quali linee guida emergono per l'intervento
operativo da questo libro? 269
VI.2. Strumenti d'intervento 275
CAPITOLO VI
STRUMENTI OPERATIVI: TRA VALUTAZIONE E INTERVENTO FORMATIVO
VI.1. Quali linee guida emergono per l'intervento
operativo da questo libro? 269
VI.2. Strumenti d'intervento 275
CAPITOLO VII
APPENDICE: PROTOCOLLI ESEMPLIFICATIVI
VII.1. Architetture interne al soggetto epistemico 297
VII.2. Organizzatori cognitivo-linguistici delle conoscenze 303
VII.3. Generatori formali 309
VII.4. Architetture interattivo-sociali della mente 312
Bibliografia 313
Indici delle tabelle 325
Indice delle figure 327
Questo libro è anche in: