Linguaggi, modelli, complessità

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891705532
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze e tecnologie informatiche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 454
Disponibile
42,00 €
I temi trattati in questo testo costituiscono una parte essenziale della preparazione di uno specialista informatico. La loro trattazione si può svolgere in un unico corso, o anche in più corsi universitari di informatica, ingegneria informatica o matematica, nell'ambito sia della laurea triennale che della laurea specialistica.
L'organizzazione del volume consente vari percorsi di lettura. I capitoli 1-5 possono essere di riferimento per un modulo dedicato allo studio delle proprietà sintattiche dei linguaggi di programmazione; i capitoli 5, 6, 7 sono la base di un corso di teoria della calcolabilità, che può essere svolto in un primo modulo sui fondamenti teorici dell'informatica. Infine, i capitoli 5, 8, 9 possono costituire un percorso dedicato allo studio della complessità nell'ambito di un modulo avanzato di algoritmica o di un secondo modulo sui fondamenti teorici dell'informatica.
Oltre che per gli specialisti di informatica o di ingegneria informatica, la conoscenza dei principi teorici dell'informatica assume anche un ruolo importante nella preparazione culturale degli insegnanti di discipline informatiche nell'ambito della scuola media superiore. In ogni caso, la conoscenza delle proprietà di grammatiche ed automi, dei limiti del calcolo automatico, della complessità computazionale e del problema "da un milione di dollari" P = NP? ha assunto un ruolo importante anche nella cultura scientifica contemporanea, e può risultare interessante per chi voglia approfondire alcuni dei temi che hanno caratterizzato la logica e la matematica degli ultimi cinquanta anni.
Il volume contiene anche esercizi e note storiche e bibliografiche che consentono di comprendere meglio i concetti introdotti e rinviano ad altre letture di approfondimento.
Giorgio Ausiello è professore ordinario di Informatica teorica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. La sua area di ricerca riguarda prevalentemente la teoria degli algoritmi e la complessità computazionale.
Fabrizio d'Amore è professore associato di Algoritmi e Strutture dati presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Svolge ricerche nel campo delle strutture di dati e delle loro applicazioni nella geometria computazionale e nei sistemi informativi geografici.
Giorgio Gambosi è professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell'informazione presso l'Università "Tor Vergata" di Roma. Si interessa di algoritmi a strutture dati, con particolare riferimento alle loro applicazioni alle reti ed ai sistemi distribuiti.
Maggiori Informazioni
Autore | Ausiello Giorgio; D'amore Fabrizio; Gambosi Giorgio; Laura Luigi |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2014 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze e tecnologie informatiche |
Num. Collana | 11 |
Lingua | Italiano |
Indice | Concetti matematici di base (Insiemi, relazioni e funzioni; Cardinalità di insiemi infiniti e numerabilità; Strutture algebriche elementari; Caratteristiche elementari dei linguaggi; Notazione asintotica; Note storiche e bibliografiche) Linguaggi formali (Grammatiche di Chomsky; Grammatiche con e-produzioni; Linguaggi lineari; Forma Normale di Backus e diagrammi sintattici; Accettazione e riconoscimento di linguaggi; Note storiche e bibliografiche) Linguaggi regolari (Automi a stati finiti; Automi a stati finiti non deterministici; Relazioni tra ASFD, ASFND e grammatiche di tipo 3; Il "pumping lemma" per i linguaggi regolari; Proprietà di chiusura dei linguaggi regolari; Espressioni regolari e grammatiche regolari; Predicati decidibili sui linguaggi regolari; Il teorema di Myhill-Nerode; Note storiche e bibliografiche) Linguaggi non contestuali (Forme ridotte e forme normali; Il "pumping lemma" per i linguaggi CF; Proprietà di chiusura dei linguaggi context free; Predicati decidibili sui linguaggi CF; Automi a pila e linguaggi CF; Automi a pila deterministici; Analisi sintattica e linguaggi CF deterministici; Grammatiche e linguaggi ambigui; Algoritmi di riconoscimento ambigui; Algoritmi di riconoscimento di linguaggi CF; Note storiche e bibliografiche) Macchine di Turing (Macchine di Turing a nastro singolo; Calcolo di funzioni e MT deterministiche; Calcolabilità secondo Turing; Macchine di Turing multinastro; Macchine di Turing non deterministiche; Riduzione delle Macchine di Turing; Descrizione linearizzata delle Macchine di Turing; La macchina di Turing universale; Il problema della terminazione; Linguaggi di tipo 0 e Macchine di Turing; Linguaggi di tipo 1 e automi lineari; Note storiche e bibliografiche) Modelli imperativi e funzionali (Macchine a registri; Macchine a registri e Macchine di Turing; Macchine a registri e linguaggi imperativi; Funzioni ricorsive; Funzioni ricorsive e linguaggi imperativi; Funzioni ricorsive e linguaggi funzionali; Note storiche e bibliografiche) Teoria generale della calcolabilità (Enumerazione di ricorsive; Proprietà di enumerazioni di funzioni ricorsive; Funzioni non calcolabili; Indecidibilità in matematica ed informatica; Teoremi di Kleene e di Rice; Insiemi decidibili e semidecidibili; Note storiche e bibliografiche) Teoria della complessità (Valutazioni di complessità; Tipi di problemi; Complessità temporale e spaziale; Teoremi di compressione ed accelerazione; Classi di complessità; Teoremi di gerarchia; Relazioni tra misure di complessità; Riducibilità tra problemi; Note storiche e bibliografiche) Trattabilità ed intrattabilità (La classe P; Problemi P-completi; La classe NP; Problemi NP-completi; Ancora sulla classe NP; La gerarchia polinomiale; La classe PSPACE; Note storiche e bibliografiche) |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: