L'informazione nei mercati finanziari: il ruolo delle agenzie di rating. Origine, evoluzione e opzioni di policy del mercato dei giusdizi

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788892106505
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2017
- Pagine
- XI-129
Disponibile
                
                    
                        18,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La crisi economico finanziaria (2007/2008) ha creato grande allarme sociale sia per i piccoli che per i grandi risparmiatori. Tra le multiformi cause determinanti la crisi, il malfunzionamento del mercato dell'informazione è annoverabile tra le più rilevanti. Il decision making degli operatori, se fondato su set di informazioni non corrette, infatti, non può che risultare inefficiente. Le istituzioni private e pubbliche non hanno saputo prevedere la crisi, le agenzie di rating hanno dimostrato che i loro giudizi non sempre riflettevano in modo appropriato il reale profilo di rischio dei prodotti finanziari emessi. La fiducia in tali intermediari informativi è mal riposta? Il presente volume, in chiave law & economics, propone una survey ragionata che, partendo da un'analisi sull'origine del mercato del rating e sull'evoluzione del modello di business e del relativo quadro regolamentare, mira ad approfondire le ragioni dell'inefficienza allocativa che caratterizza tale industria: il conflitto di interesse nel rapporto emittente/agenzia, l'uso regolamentare del rating e l'assenza di una vera dinamica competitiva. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Castaldo Angelo;Palla Ludovica | 
|---|---|
| Editore | Giappichelli | 
| Anno | 2017 | 
| Tipologia | Libro | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
