Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lineamenti di diritto penale dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro 2/ed (Fabio Pinelli; Alberto Berardi - Cedam)

ISBN/EAN
9788813385187
Editore
Cedam
Collana
Scienze Giuridiche
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Edizione
2
Pagine
328

Disponibile

32,00 €
I gestori delle attività produttive e le figure professionali di assistenza tecnica e specialistica alle imprese sono spesso impreparati a fronteggiare il rischio penale; il quale, soprattutto nelle materie della tutela ambientale e della sicurezza sul lavoro, si ascrive a pieno titolo alla mera fisiologia. Una molteplicità di fattispecie di reato è prevista dalla legislazione specialistica di settore, segnando e sanzionando l’incalzare di una serie molto articolata di obblighi e adempimenti, ai quali l’imprenditore è tenuto nell’ordinaria gestione della propria attività. Spesso, poi, la sua responsabilità penale è d’innesco alla contestazione di quella amministrativa dell’ente da lui diretto, per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso; con delle conseguenze sanzionatorie, patrimoniali e interdittive, che si possono rivelare esiziali per la vita stessa dell’impresa.
 
Anche questa II edizione del volume di Lineamenti vuole fungere da guida per l’attività d’impresa e per la formazione dei professionisti di sostegno della stessa, per favorire la comprensione del perimetro del suddetto rischio penale e indirizzare le scelte del suo corretto governo.
 
A una prima parte dell’opera, ove sono esaminati taluni degli istituti fondamentali del diritto penale, seguono una seconda e una terza dedicate alla cornice normativa e ai testi di legge di riferimento del diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. L’analisi puntuale delle singole fattispecie criminose maggiormente rilevanti in materia, e degli eventuali rimedi estintivi di esse offerti dall’ordinamento, è corredata dal richiamo e dalla rassegna dei più recenti approdi giurisprudenziali della Corte di Cassazione, in coerenza con la prospettiva giuridica del presente, che vede il diritto giurisprudenziale, più e oltre quello legislativo, imporsi quale autentica fonte primaria del nostro ordinamento.

 

 

Maggiori Informazioni

Autore Pinelli Fabio;Berardi Alberto
Editore Cedam
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Scienze Giuridiche
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio