Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'impresa «sostenibile». La rilevanza esterna degli obblighi e delle responsabilità degli amministratori (Riolfo Gianluca - Cedam)

ISBN/EAN
9788813386641
Editore
Cedam
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
380

Disponibile

42,00 €
Da qualche anno si assiste all’emergere, in maniera sempre più prepotente, dell’idea che l’impresa, nello svolgimento della sua attività, possa – e forse debba – perseguire non più solo interessi “egoistici” di puro guadagno (lucro) ma sia tenuta anche ad agire in maniera rispettosa dell’ambiente, dei diritti umani e sociali e, per tale via, far assurgere gli interessi dei terzi estranei al rango di elemento che – assieme ad altri – contribuisce a definire le strategie imprenditoriali.
 
Nell’arco di un paio di decenni l’idea originaria per cui le imprese, volontariamente ed in modo spontaneo, potessero liberamente adottare politiche altruistiche e strategie etiche (quella che veniva definita corporate social responsibility, o responsabilità sociale d’impresa) si è evoluta nel senso che la sostenibilità ambientale/sociale (ovvero la corporate sustainability and responsibility) costituisca per esse un preciso onere o, meglio, un dovere.
 
Su tali tematiche i singoli ordinamenti nazionali si sono mossi “a macchia di leopardo”, con alcuni Stati che si sono fatti promotori di iniziative volte ad indurre le imprese ad adottare comportamenti responsabili e sostenibili (un esempio è costituito dalla Francia) ed altri che si sono mostrati sostanzialmente indifferenti o scarsamente interessati.
 
L’idea che guida la nostra disamina è proprio quella di raccogliere una serie di dati (in questo caso normativi o regolamentari), vagliarli e verificare se, attraverso di essi, possa ritenersi configurabile una figura di impresa sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Ed in caso di risposta affermativa, quali elementi la caratterizzino, sia dal punto di vista della fattispecie che da quello della disciplina applicabile.

Maggiori Informazioni

Autore Riolfo Gianluca
Editore Cedam
Anno 2024
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio