Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lettura E Societa' Multimediale

ISBN/EAN
9788856806250
Editore
Franco Angeli
Collana
Cultura, scienza e societa'-univ. Cassino
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
240

Disponibile

27,50 €
Nel mondo complesso, il dibattito sul rapporto libro - nuovi media risulta sempre più attuale e necessario. Col mutamento dovuto alle nuove tecnologie multimediali, cambia il rapporto uomo-cultura e ciò incide sull'uso e l'impiego degli stessi strumenti che la veicolano. Il contatto con il libro, per alcuni teorici, assolutamente insostituibile, è ritenuto, invece, da altri, superato. Certo è che non sembra possibile giungere a conclusioni estreme; emerge così, nel testo, un'attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le pur forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l'importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione. In tale contesto si connotano le particolari nuove responsabilità degli educatori e delle agenzie educative nell'educazione dei ragazzi ad un rinnovato rapporto sia con la lettura dei libri, sia con l'uso produttivo delle nuove tecnologie.

Maggiori Informazioni

Autore Marciano Annunziata
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Cultura, scienza e societa'-univ. Cassino
Num. Collana 36
Lingua Italiano
Indice Paolo Russo, Presentazione Annunziata Marciano, Premessa Educare con la letteratura: strumenti e strategie (Premessa; Educazione e lettura: riflessioni pedagogiche; L'infanzia, nel mondo complesso; Modelli formativi e tipi di lettore) Tradizione e postmodernità: libri e nuovi media (Premessa; Lettura e scrittura nella civiltà dei nuovi media; Testo - ipertesto: un rapporto da riconsiderare; Prospettive educative di integrazione tra tradizione scritta e strutture multimediali) Educazione alla lettura e letteratura per l'infanzia (Premessa; Motivi pedagogici della letteratura per l'infanzia; La mediazione pedagogica per la letteratura per l'infanzia; La lettura promossa) Riferimenti bibliografici Indice dei nomi.
Stato editoriale In Commercio