Lettura E Societa' Multimediale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856806250
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Cultura, scienza e societa'-univ. Cassino
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 240
Disponibile
27,50 €
Nel mondo complesso, il dibattito sul rapporto libro - nuovi media risulta sempre più attuale e necessario. Col mutamento dovuto alle nuove tecnologie multimediali, cambia il rapporto uomo-cultura e ciò incide sull'uso e l'impiego degli stessi strumenti che la veicolano. Il contatto con il libro, per alcuni teorici, assolutamente insostituibile, è ritenuto, invece, da altri, superato. Certo è che non sembra possibile giungere a conclusioni estreme; emerge così, nel testo, un'attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le pur forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l'importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione. In tale contesto si connotano le particolari nuove responsabilità degli educatori e delle agenzie educative nell'educazione dei ragazzi ad un rinnovato rapporto sia con la lettura dei libri, sia con l'uso produttivo delle nuove tecnologie.
Maggiori Informazioni
Autore | Marciano Annunziata |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Cultura, scienza e societa'-univ. Cassino |
Num. Collana | 36 |
Lingua | Italiano |
Indice | Paolo Russo, Presentazione Annunziata Marciano, Premessa Educare con la letteratura: strumenti e strategie (Premessa; Educazione e lettura: riflessioni pedagogiche; L'infanzia, nel mondo complesso; Modelli formativi e tipi di lettore) Tradizione e postmodernità: libri e nuovi media (Premessa; Lettura e scrittura nella civiltà dei nuovi media; Testo - ipertesto: un rapporto da riconsiderare; Prospettive educative di integrazione tra tradizione scritta e strutture multimediali) Educazione alla lettura e letteratura per l'infanzia (Premessa; Motivi pedagogici della letteratura per l'infanzia; La mediazione pedagogica per la letteratura per l'infanzia; La lettura promossa) Riferimenti bibliografici Indice dei nomi. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: