Lettura e ritardo mentale. Curriculi, programmi e strategie d'intervento

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788846453556
 - Editore
 - Franco Angeli
 - Collana
 - Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2011
 - Pagine
 - 208
 
Disponibile
                
                    
                        26,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    L'obiettivo di 'lettura e ritardo mentale' consiste nel fornire una panoramica, completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Fedeli Daniele; Meazzini Paolo | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2011 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo | 
| Num. Collana | 130547 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Ritardo mentale ed abilità cognitive (Definizione di ritardo mentale: i sistemi DSM e AAMR; Caratteristiche descrittive del ritardo mentale; Fattori eziologici del ritardo mentale; Le abilità cognitive nei soggetti con ritardo mentale) Quando a leggere è un allievo con disabilità cognitive: i curricoli strumentali (I problemi cognitivi dell'allievo disabile; I curricoli strumentali) I curricoli funzionali per l'insegnamento delle abilità di lettura (Il curricolo Bender, Valletutti, Bender: struttura, esercizi e verifica; Il curricolo di Sidman e Cresson: struttura esercizi e verifica; Il curricolo Edmark di Bijou: struttura, esercizi e verifica) I programmi riabilitativi (Il programma di Kephart; Il programma Frostig-Horne; Il programma Doman-Delacato; Il programma S.M.A.R.T. (Staats Motivating Activating Reading Technique) di Staats; I metodi multisensoriali; Conclusione) Appendice. Schede di lavoro sui prerequisiti della lettura. | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
