Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Letteratura A Scuola Letteratura E Scrittura

ISBN/EAN
9788846444844
Editore
Franco Angeli
Collana
Irre del lazio istituto regionale di ricerca educat
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
192

Disponibile

23,00 €
Letteratura a scuola , in due volumi, testimonia e documenta un significativo percorso culturale e formativo di attività seminariali, di ricerca e di sperimentazione sull'insegnamento della lingua e letteratura italiana, svoltosi durante lo sviluppo del progetto triennale "I linguaggi letterari nella scuola che cambia" - ideato e realizzato dall'IRRSAE del Lazio con il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - i cui risultati, provvisori e perfettibili, sono stati presentati e discussi nel convegno conclusivo del progetto stesso (dicembre 2000 - marzo 2001). La riflessione sul significato e sul valore formativo dello studio della letteratura nell'attuale scenario di profonde trasformazioni istituzionali e culturali, sui nodi problematici della teoria e della didattica della letteratura apre il primo volume, I linguaggi letterari , che raccoglie gli esiti di un denso confronto teorico e operativo tra docenti della scuola e dell'università i quali, in più gruppi di studio, hanno costruito ipotesi di percorsi didattici anche interdisciplinari di letteratura e di storia letteraria (percorsi tematici, storia e narrazione, reti intertestuali), diversamente utilizzabili nelle situazioni concrete delle scuole. La necessità di integrare educazione letteraria ed educazione linguistica è messa in rilievo anche nel secondo volume, Letteratura e scrittura , in cui sono presentate riflessioni teoriche e proposte operative, elaborate da gruppi di lavoro scuola-università, sulla letteratura come provocazione alla scrittura. Uno spazio è dedicato all'impatto del nuovo esame di stato, unico intervento istituzionale di riorientamento del curricolo di italiano della scuola secondaria superiore, sulla organizzazione metodologica e didattica e sulla costruzione di percorsi di scrittura in questo segmento scolastico, nonché al confronto con l'esame di licenza nelle Scuole Europee. I due volumi vogliono anche offrire un luogo di riflessione su un originale modello di cooperazione, in cui si intrecciano strettamente teoria e operatività, tra Irrsae, mondo universitario e mondo della scuola, di cui si auspica la continuazione.

Maggiori Informazioni

Autore Costantino
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Irre del lazio istituto regionale di ricerca educat
Num. Collana 14
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: