Leggere, ascoltare, comprendere. Percorsi di riabilitazione logopedica per bambini con difficoltà di comprensione del testo orale e scritto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788859010074
- Editore
- Erickson
- Collana
- I materiali
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2016
- Pagine
- 212
Disponibile
21,50 €
La comprensione del testo è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino impara ad ascoltare e a estrarre da ciò che ascolta significati per lui rilevanti in un dato contesto. A scuola comincia a confrontarsi con il testo scritto, che può rivelarsi fonte di frustrazione se emergono difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi: rispondere a delle domande, comprendere delle istruzioni, reperire informazioni specifiche. Il volume presenta attività ideate per lo sviluppo e consolidamento delle abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo; si divide in tre parti: attivazione dell'attenzione sui dati rilevanti; ricerca e selezione intenzionali di informazioni per realizzare processi inferenziali, in funzione degli obiettivi della lettura; comprensione degli elementi impliciti del testo. Le schede operative permettono l'utilizzo in diversi setting e contesti e possono essere proposte come attività sia di ascolto che di lettura. Le attività sono per bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che presentino difficoltà di comprensione del testo orale o scritto, ma possono essere svolte anche da soggetti normolettori.
Maggiori Informazioni
Autore | Zoccali Alessandra;Iori F. |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2016 |
Tipologia | Libro |
Collana | I materiali |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: