Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Legami Generazionali. Strumenti di assessment clinico

ISBN/EAN
9788821449611
Editore
Edra Masson
Formato
Libro rilegato
Anno
2018
Pagine
160

Disponibile

19,90 €

A partire dalla matrice di pensiero che caratterizza il Modello Relazionale- Simbolico, gli autori presentano nel dettaglio metodologia, procedura, e criteri di analisi scientifica di tre strumenti di assessment inteso in senso clinico-terapeutico. Si tratta del Disegno Congiunto, del Family Life Space e dell'Intervista Clinica Generazionale. Già oggetto di vari studi, essi vengono qui presentati nella loro più recente e innovativa applicazione. Un testo di clinica familiare che si rivolge sia agli studenti di Laurea Magistrale e di Master graduate, sia agli specializzandi delle Scuole di Psicoterapia e ai professionisti che si occupano di legami familiari-generazionali.

Maggiori Informazioni

Autore Cigoli Vittorio;Scabini Eugenia;Gennari Marialuisa
Editore Edra Masson
Anno 2018
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice

PARTE I – IL CONTESTO DI RIFERIMENTO

  1. LA MATRICE DI PENSIERO: IL MODELLO RELAzIONALE-SIMbOLICO ............ 3 di Vi orio Cigoli, Eugenia Scabini
    Origini, valori, s de .......................................................................................................................3 Le parole chiave .......................................................................................................................... 11 Il modello triangolare................................................................................................................. 49

    PARTE II – GLI STRUMENTI DI ASSESSMENT

  2. IL DISEGNO CONGIUNTO DELLA FAMIGLIA: LA GRIGLIA DI ANALISI .......... 57 di Marialuisa Gennari
    La consegna ................................................................................................................................. 58 La griglia di analisi ...................................................................................................................... 59 Gli indicatori di prodo o .......................................................................................................... 60

  3. IL FAMILY LIFE SPACE: LA NUOVA ANALISI METRICA ........................................ 93 di Giancarlo Tamanza
    Introduzione ................................................................................................................................ 93 Lo strumento. Elemen cos tu vi e procedure di somministrazione............................ 94 I criteri di analisi.......................................................................................................................... 98 Un esempio applica vo...........................................................................................................112 Conclusioni: il vantaggio dell’analisi metrica ...................................................................... 123

  4. L’INTERVISTA CLINICA GENERAzIONALE: I TRE ASSI........................................127 di Giancarlo Tamanza, Vi orio Cigoli
    Lo strumento.............................................................................................................................127 Il confronto con altre interviste familiari.............................................................................129 I contenu tema ci..................................................................................................................132 Il sistema di codi ca e di misurazione..................................................................................143 L’u lizzo nell’assessment clinico ........................................................................................... 148 Il foglio di codi ca e di calcolo dell’ICG...............................................................................176 Appendice - Elenco dei dipin .............................................................................................. 182

bibliogra a....................................................................................................................................189

Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: