La promozione delle arti in ambito educativo, e in particolare in quello dell'istruzione, trova il suo motore nella consapevolezza che coltivarle favorisce una crescita armonica della persona in tutti i suoi aspetti: dalla conoscenza di sé alla capacità di individuare, affrontare e utilizzare limiti e risorse, alla competenza sociale. Fare arte a scuola, inoltre, stimola la motivazione e l'investimento affettivo sullo studio, riducendo l'abbandono scolastico e migliorando i risultati di apprendimento. Il volume illustra un'esperienza triennale di formazione realizzata da INDIRE insieme all'Associazione delle reti teatrali italiane (arti), che coniuga una parte teorica e di ricerca sul teatro contemporaneo e una parte progettuale che, nel piccolo gruppo, consente ai docenti di verificare su di sé i modi, i contenuti, gli effetti dell'educazione teatrale. Dai risultati di questo triennio di formazione e dall'analisi delle progettazioni attuate dai partecipanti al primo anno, gli autori - provenienti dal mondo del teatro, della formazione universitaria e della ricerca educativa - offrono ai docenti e agli operatori teatrali uno strumento pratico per la costruzione di un progetto di teatro-educazione, corredato di note di lettura e utilizzo, che può rappresentare un aiuto nel difficile e appassionante lavoro del teatro a scuola.
Maggiori Informazioni
Autore
Chellini Claudia
Editore
Carocci
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Ricerche Indire
Num. Collana
33
Lingua
Italiano
Indice
Premessa di Claudia Chellini Parte prima La formazione 1. Educazione teatrale nella scuola italiana e formazione dei docenti di Claudia Chellini Teatro come metafora dell’educazione/Il laboratorio teatrale 2. Il ruolo delle arti della scena nel processo di crescita individuale e collettivo di Patrizia Coletta Come tutto è cominciato 3. Il ruolo delle reti teatrali regionali nella formazione all’educazione teatrale di Marco Parri 4. Il laboratorio teatrale: una metodologia formativa e didattica di Gaetano Oliva Il valore educativo/I presupposti teorici/I linguaggi e gli strumenti/Improvvisazione ed educazione alla teatralità/Percorsi e finalità dell’improvvisazione nell’ambito di un laboratorio teatrale/L’improvvisazione come dinamica relazionale/Concentrazione, spontaneità e immaginazione/Dal training allo spettacolo/Il progetto creativo 5. Partecipanti, aspettative, caratteristiche di Caterina Librandi Distribuzione geografica degli iscritti ai corsi/Ruolo dei partecipanti ai corsi/Formazione precedente sull’educazione teatrale/L’esperienza di educazione teatrale degli iscritti/Conclusioni Parte seconda La progettazione 6. Analisi quantitativa delle progettazioni di Rosalia Sebastiana Delogu Nota introduttiva/Distribuzione territoriale/Chi sono i corsisti che hanno presentato i progetti/L’esperienza e la formazione di chi ha presentato i progetti/Conclusioni 7. Analisi qualitativa delle progettazioni: impianto metodologico e principali questioni emerse di Stefania Cringoli e Serena Pilotto Impianto metodologico e definizione degli indicatori/Principali questioni emerse/Conclusioni 8. L’educazione alla teatralità e la progettazione di Gaetano Oliva Perché è importante progettare?/Il ruolo dell’educatore/Perché progettare le arti espressive?/I progetti: ideare e costruire un progetto di educazione alla teatralità/Metodologia/Verifiche/La costruzione del progetto creativo/Conclusioni Appendice. Progetto di educazione alla teatralità ovvero educazione alla creatività Bibliografia