L'educazione psicomotoria nell'infanzia. Lo sguardo come presenza: principi, obiettivi e metodologia

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788859009641
- Editore
- Erickson
- Collana
- Strumenti di psicomotricità e di neuropsicomotrici
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 207
Disponibile
                
                    
                        21,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Il libro presenta un modello di psicomotricità che restituisce al movimento e all'uso del corpo da parte del bambino la sua naturale valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalista e cognitivista che lo vorrebbe rinchiudere in un'ottica produttiva di apprendimenti o risultati. La richiesta nei confronti degli adulti per lui importanti è insita nell'essere osservato: il bisogno di uno sguardo attento e compartecipe a ciò che fa e sente, riconosce, legittima e restituisce l'emozione alla base del proprio vissuto. Il volume si rivolge a tutti i professionisti impegnati nel mondo educativo infantile e ai genitori. Esplicitando i principi e gli obiettivi teorici e metodologici della psicomotricità, intende presentare il progetto psicomotorio in una concreta programmazione didattica composta da organizzazione di spazi, tempi, materiali e disponibilità dell'adulto che costituiscono la specificità tecnica e professionale del setting psicomotorio. Tale programmazione potrà così diventare, per le professionalità educative, un valido strumento pedagogico per rispondere alle accorate richieste del bambino, e un'efficace risposta preventiva nei confronti del disagio infantile. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Nicolodi Giuseppe | 
|---|---|
| Editore | Erickson | 
| Anno | 2015 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Strumenti di psicomotricità e di neuropsicomotrici | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
