L'economia di comunione. Verso un agire economico a «Misura di persona»

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834305621
- Editore
- Vita e Pensiero
- Collana
- Università/Trattati e manuali/Economia
- Formato
- Libro
- Anno
- 2000
- Pagine
- X-150
Disponibile
13,00 €
Possono esistere e crescere imprese che, pur operando nel mercato, si propongono di fare dell'attività economica un'occasione di comunione? Imprese in cui i soci si impegnano a destinare parte consistente degli utili a sostegno di chi versa in condizioni di difficoltà? Può l'azienda diventare luogo dove si vive una cultura del dare, della condivisione, della legalità, dell'attenzione all'ambiente naturale e sociale? Si tratta di domande impegnative, eppure quanto mai urgenti: domande che oggi trovano nei fatti risposta positiva. Lo dimostra l'esperienza dell'Economia di Comunione che negli ultimi anni sta raggiungendo dimensioni sempre più significative - oltre 700 imprese in tutti i continenti - riscuotendo l'interesse crescente di imprenditori ed economisti. Tale interesse sta alla base dei contributi raccolti nel presente volume per illustrare, attraverso esperienze pratiche e riflessioni teoriche, i contenuti, le sfide e i traguardi di questo peculiare 'agire economico'. Si delinea così un progetto a più dimensioni - aziendale, culturale, teorica e spirituale -, tutte coessenziali, laboratorio in cui si sperimenta una formula di grande rilevanza e attualità, capace di coniugare i valori della solidarietà con quelli della libertà e dell'efficienza e di contribuire a un'economia davvero a 'misura di persona'.
Maggiori Informazioni
Autore | Moramarco V.;Bruni L. |
---|---|
Editore | Vita e Pensiero |
Anno | 2000 |
Tipologia | Libro |
Collana | Università/Trattati e manuali/Economia |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: