Learning object. Progettazione dei contenuti didattici per l'e-learning

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- ISBN/EAN
- 9788843041619
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 347
Disponibile
28,10 €
Il libro e' dedicato ai progettisti di contenuti didattici, il cui obiettivo e' quello di aiutare, appunto, a imparare i contenuti. Il libro contiene consigli su come creare gli elementi base di un ciclo di progettazione e su come sviluppare un 'learning object' che garantisca non solo gli standard tecnologici ma soprattutto la qualita' della formazione.
Maggiori Informazioni
| Autore | Giacomantonio Marcello |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Universita' |
| Num. Collana | 763 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1.Lo scenario dell’e-learning/Introduzione/Tanti settori, una sola definizione: e-learning/La funzione dell’e-learning/I settori dell’e-learning/Gli strumenti e le tecnologie: LMS e LCMS/Dove va l’e-learning’/ Ripartire dai contenuti/Conclusioni/Esercitazioni/ Letture consigliate 2.Teorie dell’apprendimento e progettazione dei contenuti/Introduzione/Un’impostazione per l’ICD/Le radici teoriche dell’ICD/Informazione e apprendimento significativo/Teorie e filosofie dell’apprendimento/Comportamentismo/ Apprendimento cognitivo o cognitivismo/Cognizione esperienziale e cognizione riflessiva/Il costruttivismo/Esercitazioni/Letture consigliate 3.Il CDM: Courseware Design Management/ Introduzione/Un percorso per progettare e produrre/Che cos’è il CDM/Il CDM in dieci passi/CDM-01: il piano delle attività didattiche/CDM-02: mappatura della conoscenza, organizzazione dei contenuti e piano di produzione/CDM-03: progettazione del courseware framework (CWF) o interfaccia di navigazione/CDM-04: progettazione multimediale della UD e dei LO/CDM-05: lo scripting didattico/CDM-06: lo story-boarding/CDM-07: dal prototipo al prodotto finito/CDM-08: definizione dei metadati e classificazione/CDM-09: sequenzializzazione dei LO e percorsi di apprendimento/CDM-10: catalogazione, collaudo, erogazione/Conclusione/Esercitazioni 4.Il progetto del corso/Introduzione/La progettazione del sistema formativo/Il rapporto costo-qualità: un corso in presenza o a distanza’/Il piano delle attività didattiche/I modelli internazionali di riferimento/Esercitazioni/Letture consigliate 5.La mappatura dei contenuti/Introduzione/ Organizzazione gerarchica e granularità dei contenuti/Dal learning object al modulo e ritorno/Mappare la conoscenza del modulo/Le sezioni della mappa/Esercitazioni 6.La progettazione dell’interfaccia di navigazione/Introduzione/L’interfaccia uomo-computer in e-learning/Lo studio dell’interfaccia di navigazione di un learning object/Il CDM-03: uno strumento per il progetto/Letture consigliate 7.La progettazione delle unità didattiche/ Introduzione/Le strategie didattiche per i LO/La progettazione di una unità didattica/Partire dall’analisi: perché’/Esercitazioni 8.Lo scripting didattico: come scrivere per l’e-learning/Introduzione/Un linguaggio per l’apprendimento/Lo scripting didattico/Il lavoro di scripting/Ultimi consigli/Esercitazioni 9.Lo story-boarding per i LO/Introduzione/Lo story-board come fatto progettuale/Il linguaggio emergente dall’interazione/CDM-06 story-board: un progetto per ogni strategia didattica/Conclusioni/ Esercitazioni/Letture consigliate 10.Un e-learning condivisibile e sostenibile/ Introduzione/Alla ricerca di uno standard per l’e-learning/Il modello SCORM di ADL/SCORM: luci e ombre/Sitografia consigliata |
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