Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Learning environments. Nuovi scenari per il progetto degli spazi della formazione

ISBN/EAN
9788846481566
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di architettura e design
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
160

Disponibile

21,50 €
'questo libro rappresenta un primo risultato di una riflessione progettuale sul tema degli spazi universitari e dei loro dispositivi interni all'inizio del xxi secolo. La ricaduta di tale riflessione non è limitata alla sola tipologia universitaria, ma indica uno sciame organizzativo di carattere più generale, che dall'interno dell'architettura si espande al sistema dei servizi e delle relazioni oggettuali di servizio e supporto esterno. Particolarmente importanti sono infatti le vision conclusive (le piattaforme, gli spazi aperti, il forum, l'auditorium, il knowledge park) che questo studio propone. Si tratta di un contributo meta-progettuale che supera la semplice descrizione di nuovi prodotti di arredo, per diventare piuttosto la definizione di un sistema territoriale dal perimetro sfumato, quindi attraversabile e percorribile, secondo una logica non-compositiva, facendo invece riferimento a un sistema aggregativo aperto, che partendo dalle piattaforme si estende all'idea del parco universitario tematico' (dalla prefazione di andrea branzi).

Maggiori Informazioni

Autore Biamonti Alessandro
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Serie di architettura e design
Num. Collana 45
Lingua Italiano
Indice Andrea Branzi, Prefazione Parte I. Contesto Costellazione della Conoscenza (La Digitalità; La Network Society; La Net-Economy; La Costellazione del Valore; L'economia delle esperienze; La Costellazione della Conoscenza) Modelli di architettura universitaria (Fabiano Cocozza, Casi di architetture contemporanee per l'università prossima; Questioni di design degli Interni) Dal Modello alla Metafora (Le metropoli teoriche. Dal meccanico al relazionale; Produzione-Consumi-Società; Un sistema unico ed incerto; Dal modello alla metafora; Un esempio: aule e dialoghi) Parte II. Tools Il sistema ambientale (Un'introduzione terminologica; Design dei sistemi ambientali; Casi Studio; Scenari per un sistema ambientale integrato per l'apprendimento; Scenografie d'apprendimento) Modelli contemporanei per l'università (Modelli evolutivi; L'università della Network Society) E-learning & Blended Learning (E-learning: una definizione; Diffusione e criticità; Blended Learning: una definizione; Modelli di Blended Learning; Progettare il Blended Learning) P. Marti, A. Rizzo, L. Napolitano, Didattica, apprendimento e design dell'interazione (Introduzione; Co-costruzione e negoziazione di significati; Apprendimento e design; Co-costruzione, negoziazione e design dell'interazione; "The perfect drug"; Conclusioni; A. Biamonti, Questioni di design degli Interni) Parte III. Conclusioni Le Vision (Introduzione; Piattaforme; Open University; Il Forum; Knowledge Park) Dieci Questioni Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio