Learnfare. Nuove Politiche Sociali E Promozione Delle Capacita' Attraverso L'apprendimento Permanente: Attori Ed Utenti Dei Cpia Nei Contesti Locali [De Luca - Giappichelli]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834858608
- Editore
- Giappichelli
- Collana
- Welfare, economia sociale e sviluppo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 290
Disponibile
28,00 €
Quadri interpretativi del profondo mutamento in corso nel modello sociale europeo parlano di passaggio dal welfare al workfare o, in alternativa, al learnfare. Nell'esperienza danese e svedese la protezione dei lavoratori si realizza mediante un sistema di indennità di disoccupazione affiancata da programmi formativi che coinvolgono la maggioranza degli adulti dai 18 ai 65 anni. Il learnfare si configura, in questa accezione, come la promozione delle capacità attraverso l'apprendimento permanente. Se in questi paesi il lifelong learning è già un diritto per tutti, in italia la dimensione istituzionale ed i target delle politiche presentano la novità dei cpia, i centri provinciali per l'istruzione degli adulti, che si propongono una funzione di raccordo tra il sistema di istruzione - affidato allo stato - con quello di formazione affidato alle regioni. La ricerca presentata nel volume è il risultato di una curiosità sostantiva relativa ai meccanismi ed ai processi che hanno orientato l'agire sociale delle istituzioni nel percorso verso la definizione del sistema nazionale di apprendimento permanente in una prospettiva di lifelong learning. Qual è il ruolo dei diversi attori, e quali caratteristiche presentano la domanda e l'offerta di learnfare nei diversi contesti locali nei quali vengono implementate le politiche?
Maggiori Informazioni
| Autore | De Luca Picione Luca |
|---|---|
| Editore | Giappichelli |
| Anno | 2014 |
| Tipologia | Brossura |
| Collana | Welfare, economia sociale e sviluppo |
| Num. Collana | 3 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione. – Le istituzioni educative come beni comuni:. – verso le learning re-gions? (G.L. De Luca Picione). – Parte Prima. Dal welfare al learnfare. – I. I mutamenti in atto nel “Modello Sociale Europeo” (G.L. De Luca Picione). – II. La dimensione istituzionale ed il target delle politiche (appren¬dimento permanente in Italia (G.L. De Luca Picione). – Parte Seconda. L’indagine sul campo: attori e contesti dell’EdA in Campania. – III. Il disegno della ricerca e le scelte metodologiche (G.L. De Luca Picione). – IV. Gli ambiti territoriali EdA nella provincia di Avellino (G.L. De Luca Picione). – V. Gli ambiti territoriali EdA nella provincia di Benevento (G.L. De Luca Picione). – VI. Gli ambiti territoriali EdA nella provincia di Caserta (G.L. De Luca Picione). – VII. Gli ambiti territoriali EdA nella provincia di Napoli (G.L. De Luca Picione). – VIII. Gli ambiti territoriali EdA nella provincia di Salerno (G.L. De Luca Picione). – Parte Terza. La domanda e l’offerta di learnfare in Campania. – IX. La lettura dei dati di sfondo dei corsi MIUR (G.L. De Luca Picione). – X. L’esperienza dei corsi MIUR nei percorsi biografici degli utenti (Emanuele Madonia). – XI. La lettura dei dati di sfondo dei corsi POR (G.L. De Luca Picione). – XII. L’esperienza dei corsi POR nei percorsi biografici degli utenti (Lucia Fortini). – XIII. Le Azioni di sistema: tra criticità e best practices (G.L. De Luca Picione). – Conclusioni. – XIV. La costruzione di un sistema di learnfare in Italia: un processo fragile (G.L. De Luca Picione). |
Questo libro è anche in:
