Lean Thinking Nelle Aziende Di Servizi

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        - ISBN/EAN
- 9788821752742
- Editore
- Ipsoa
- Collana
- Innovative management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 400
Disponibile
                
                    
                        29,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Il libro si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali e professionisti che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del Lean Thinking applicato alle aziende di servizi.
Il libro è concettualmente suddiviso i due parti.
Nella prima parte vengono introdotti gli elementi base del Lean Thinking con una forte contestualizzazione alla aziende di servizi. In particolare dopo aver evidenziato le linee guida e gli errori da evitare per una sua corretta applicazione vengono approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean strategy, lean six sigma, agile, ecc.) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali.
La seconda parte approfondisce, in chiave operativa e in rifermento a differenti contesti aziendali le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi sviluppati in aziende in ambito service vengono illustrati alcuni progetti di applicazione Lean, i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i benefici ottenuti. Il riferimento ad esperienze operative che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale ed internazionale in materia di Lean Thinking, nell’intento di offrire ad imprenditori, manager ed operatori aziendali, ma anche studenti e docenti in materia di organizzazione e strategia aziendale il necessario livello di innovazione e approfondimento.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Giovannoni Elena; Riccaboni Angelo; Agnetis Alessandro; Bacci Alessandro; | 
|---|---|
| Editore | Ipsoa | 
| Anno | 2015 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Innovative management | 
| Num. Collana | 0 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Il Lean thinking nelle aziende di servizi 2. Lean Strategy 3. Lean Six Sigma nei servizi: teoria e case study 4. Agile e Lean Thinking nelle Aziende di Servizi 5. Modelli di simulazione e di ottimizzazione per la gestione lean 6. Lean Accounting 7. Lean Healthcare: il caso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese 8. Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana: Programmare per la Zona del Valore 9. Il Lean Thinking presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cereggi 10. Lean Thinking nella P.A.: l'esperienza della Camera di commercio di Trieste 11. Il Lean management presso la Casa di Cura “Ulivella e Glicini” di Firenze 12. Tokheim Safitam Italia srl 13. Principi e strumenti lean applicati ad uno studio dentistico 14. Caso di Lean Office azienda manufatturiera 15. Lean Management in Sanità: il modello Lean a intensità di cura | 
        Questo libro è anche in:
        
    
