Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente

ISBN/EAN
9788856839364
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
208

Disponibile

27,50 €
Royal bolton hospital: un 'caso di studio' di trasformazione lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Questa è la storia raccontata nel libro di david fillingham, il ceo che alcuni anni fa lanciò uno dei più pervasivi cambiamenti che abbiano interessato un ospedale del regno unito. L'esperimento, allora pioneristico, ha prodotto una metodologia specifica - il bolton improvement care system (bics) - che trasla efficacemente i principi del lean thinking al contesto sanitario. Partendo dalla riprogettazione di alcuni 'percorsi' dei pazienti, sui quali sono stati conseguiti risultati sorprendenti in termini di efficacia clinica oltre che di efficienza, la trasformazione lean del bolton hospital ha interessato progressivamente altre aree organizzative, inclusi i servizi clinici interni e quelli amministrativi, per arrivare a modificare in profondità la cultura organizzativa. Questo itinerario riveste oggi un grande interesse per quanti in italia si occupano di 'intensità di cure', di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente. Tra i primi esperimenti italiani, nati 'dal basso' si distinguono quelli degli ospedali galliera di genova, della asl 10 di firenze. L'edizione italiana del libro di fillingham costituisce, per chi ha responsabilità di gestione, uno stimolo ad intraprendere con coraggio e in prima persona i percorsi di innovazione qui raccontati.

Maggiori Informazioni

Autore Fillingham David
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 768
Lingua Italiano
Indice Francesco Nicosia, Prefazione all'edizione italiana L'Autore Ringraziamenti Daniel T. Jones, Prefazione all'edizione inglese Introduzione (Una storia vera, L'inizio del mio personale "cammino Lean"; Ma quanto va male?; Tentativi di riforma; Perché la sanità è fatta così?; Perché il Lean potrebbe essere utile) Parte I. Il Lean Thinking può funzionare in sanità? Che cos'è il Lean? (Le false credenze riguardo al Lean Thinking; Come si genera il valore; Il concetto di spreco; Le origini dello spreco; Il Sistema di Produzione Toyota; Far diventare il Lean parte del DNA) "Non siamo Giapponesi e non costruiamo auto" (Perché la sanità è diversa e perché è la stessa cosa; Perché un approccio Lean può tuttavia essere applicato; Come si crea un valore in sanità; Lo spreco in sanità; Mettere in coda; Instabilità; Colli di bottiglia a livello dei processi; Processi di supporto non coordinati; Il miglioramento della qualità in sanità; Radicare il Lean nel DNA della sanità) Che aspetto avrebbe una sanità Lean? Gli elementi costruttivi della sanità Lean; Le "celle" sanitarie Lean: reparti, cliniche e dipartimenti; Che cosa rappresentano questi elementi in un contesto sanitario?; Il percorso Lean del paziente o "flusso di valore"; L'ospedale Lean; Il sistema sanitario Lean; A che punto siamo?) Parte II. Come iniziare Il Sistema Bolton per il Miglioramento dell'Assistenza (Comprendere il valore; Progettare l'assistenza; Produrre risultati tangibili; L'Evento di Analisi del Flusso del Valore (VSA); L'Evento di Miglioramento Rapido (RIE); Preparare il terreno) Comprendere il Valore (Analisi quantitativa; Tecniche di ricerca qualitativa; Riportare tutto a unità; La ridefinizione dell'assistenza ai pazienti diabetici al Bolton; Progettazione basata sull'esperienza) Imparare a vedere (Le barriere al "vedere" gli sprechi; L'analogia con la Posta Pneumatica (POD); Occhiali Lean; Condurre un Evento di Analisi del Flusso del Valore (VSA); Strumenti utili nel VSA; Rendere visibili i problemi, ogni giorno) Riprogettare l'assistenza (Un approccio tripartito per ridisegnare l'assistenza; Processi efficaci; Le "6S"; Pratiche cliniche efficaci; Gruppi efficaci; Il piano di miglioramento; Eventi di Miglioramento Rapido (RIE); Gestire il cambiamento; Gestire le transizioni) Generare risultati (Perché è così difficile produrre risultati sostenibili?; Obiettivi e misure; Chiarezza su ruoli e responsabilità; Il team leader; Il dirigente esecutivo sponsor; I facilitatori BICS; Consiglio di Amministrazione e CEO; Verificare in modo maniacale; Creare una cultura capace di sostenere la trasformazione) Parte III. Innestare il Lean Thinking nel DNA della sanità Far diventare la sanità Lean una realtà quotidiana (Il Dipartimento di Patologia del Bolton e il Laboratorio Lean di Ematologia; Il sistema di gestione Lean del Laboratorio; Lavoro standard; Controlli a vista; Processi di verifica quotidiani; Formazione; Disciplina e determinazione) Sostenere una trasformazione Lean in sanità (Miglioramento Lean; Operations Lean; Strategia Lean; Il modello BICS; Creare funzioni di supporto Lean a livello di ospedale; Stabilire processi efficaci per le risorse umane; Sviluppare un nuovo approccio alla leadership) Riflessioni (La sfida che i leader Lean devono affrontare; Comprendere le motivazioni e le paure delle persone; Riflettere sugli errori e imparare dall'esperienza; Un modello per la gestione del cambiamento; Trarre forza dagli altri e da se stessi) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio