Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato

ISBN/EAN
9788815267481
Editore
Il Mulino
Collana
Collezione di testi e di studi
Formato
Libro in brossura
Anno
2017
Pagine
215

Disponibile

20,00 €
Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.

Maggiori Informazioni

Autore Hirschman Albert O.;Trevisan L.
Editore Il Mulino
Anno 2017
Tipologia Libro
Collana Collezione di testi e di studi
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio