Leadership E Coaching. Cambiamento E Sviluppo Delle Persone

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- ISBN/EAN
- 9788856831788
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia. Strumenti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 176
Disponibile
19,00 €
In un contesto sociale complesso è improcrastinabile, per un'efficace azione di guida delle persone, curare e sviluppare competenze in passato sottovalutate. Il volume presenta temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di gestione e sostegno degli individui. Saper guidare è l'essenza della leadership; tuttavia le sole abilità direttive, il più delle volte basate sulle mere competenze tecniche, non consentono il raggiungimento dei risultati desiderati. Saper ispirare e motivare le persone (ma anche se stessi) diventa l'imprescindibile nuova frontiera del gestire. Ispirare vuol dire comprendere, indirizzare, dare e ricevere feedback costruttivi. Il testo si contraddistingue per i rigorosi contenuti scientifici e l'applicazione pragmatica degli argomenti presentati, con l'ausilio di esempi in grado di coinvolgere i lettori; vengono forniti strumenti per stimolare i leader, i coach ed i collaboratori a sviluppare il loro potenziale mediante conoscenze, consapevolezza e tecniche. In sostanza si mira ad incrementare il sapere, il saper fare ed il saper essere curando in particolare: le risultanze scientifiche più aggiornate; il come gestire i diversi aspetti affrontati e la verifica delle proprie competenze e modalità di azione di fronte ai comportamenti di leadership e di coaching.
Maggiori Informazioni
Autore | Cocco Galliano; Zanghi Giuseppe |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia. Strumenti |
Lingua | Italiano |
Indice | Alberto Galgano, Prefazione Introduzione La conoscenza di sé: problematiche e strumenti (Cenni introduttivi; La persona, le sue difese e le resistenze al cambiamento; La finestra di Johari; L'Analisi Transazionale; I blocchi al cambiamento) La competenza basica: saper comunicare, saper ascoltare (La comunicazione efficace; L'ascolto; Le tipologie dell'ascolto difettoso; Le tipologie dell'ascolto virtuoso; Le tipologie di miglioramento all'ascolto; La comunicazione assertiva) Gli interventi di supporto alle persone (Counseling; Tutoring; Training; Mentoring; Supervisoring; Empowerment) La leadership (Chi è il leader?; Principali teorie e modelli di leadership; Il leader e l'intelligenza emotiva; La leadership "snella") Il coaching: aspetti fondamentali (Definizione e tipologie; L'apprendimento per il cambiamento; Le tipologie del coaching; I correlati del coaching; Il contesto operativo del coach; Le competenze del coach; Il coaching telefonico) Strategie e strumenti operativi del coaching (Lavorare con gli altri e per gli altri; Principi e presupposti di base per comprendere i comportamenti e le azioni; Fissare l'obiettivo; Analisi della realtà; Individuare le risorse; Il supporto all'azione; Il feedback progettuale) Bibliografia Sitografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
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