Le tecnologie nei contesti educativi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843044603
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 180
Disponibile
16,50 €
Partendo dall'excursus storico ed epistemologico del rapporto tra tecnologia informatica e contesti educativi, l'autrice ne traccia le principali linee di riflessione e analizza le applicazioni, soprattutto nel contesto italiano. Il lavoro presenta i servizi e le applicazioni della telematica, sia come ambiente formativo che come strumento relazionale ed esplora la funzione interculturale, e quindi di promozione dell'integrazione sociale, dei servizi telematici, discutendo tale tema sotto tre punti di vista: la tecnologia come ambiente di promozione dell'educazione interculturale, la telematica come risorsa di sviluppo per i paesi terzi e il rischio di esclusione, la tecnologia come risorsa per i bisogni speciali con particolare attenzione alle problematiche dell'accessibilita' del web.
Maggiori Informazioni
Autore | Pinnelli Stefania |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 781 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima. Tecnologie educative e contesti epistemologici 1. Tecnologie e didattica La nascita delle “tecnologie educative?/Definire le “tecnologie educative"/Tecnologie educative e modelli epistemologici di riferimento/Le tecnologie educative nel corso del tempo 2. Tecnologie della comunicazione educativa La comunicazione/Trasmissione dell’informazione, comunicazione, interazione/La comunicazione mediata/Criticità 3. Didattica ipertestuale Mappa concettuale – logica ipertestuale – risorse web/Costruire una mappa, lavorare ad un ipertesto Parte seconda. Internet e contesti formativi 4. Internet, storia, servizi e funzioni La telematica/Cosa è una rete di computer/La rete per eccellenza: Internet/Il protocollo di comunicazione tcp-ip/Tipi di reti/www e w3c/Computer Mediated Communication (cmc) e didattica/I servizi di comunicazione telematica in tempo reale/I servizi di comunicazione telematica in tempo differito 5. Insegnamento, formazione, apprendimento a distanza Le prime tre generazioni della formazione a distanza/La quarta generazione di formazione a distanza/E-learning: caratteristiche e impianto didattico 6. Le tecnologie telematiche nella scuola italiana Percorsi e progetti per l’avvio del dialogo/La piattaforma PuntoEdu di indire/La situazione della scuola italiana secondo il Rapporto 2004/Comunità di apprendimento in rete/Collaborare e apprendere in rete Parte terza. Tecnologie e contesti interculturali 7. TIC ed educazione interculturale Il progetto Plato’s Worlds/Obiettivi, strategie didattiche e risultati del progetto 8. Comunicazione elettronica e democrazia telematica: un paradosso interculturale Democrazia telematica tra luci ed ombre/Il digital divide/Controllo e responsabilità della rete 9. Tecnologie, disabilità, integrazione Tecnologie informatiche e bisogni speciali/I diversabili e la società dell’informazione: la cultura dell’accesso/Il w3c e il cammino legislativo verso l’accessibilità/Le tecnologie assistive per l’integrazione/Accessibilità come valore educativo Glossario Bibliografia |
Questo libro è anche in: