Le Strade Dell'uomo 2. Con Espansione Online. Per Le Scuole Superiori

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788824431361
- Editore
- Simone Per La Scuola
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 832
Disponibile
32,00 €
Le indicazioni ministeriali hanno definito, per l’insegnamento delle Scienze umane nei nuovi Licei, un’impostazione di taglio pluridisciplinare. In linea con questa scelta, il volume affronta in un corpus unico tutte le materie previste per il secondo biennio del corso ordinario: l’antropologia, la pedagogia, la psicologia e la sociologia.
Tra queste, la psicologia è probabilmente propedeutica allo studio delle altre, perché introduce il linguaggio proprio delle Scienze umane e tratta argomenti – come i metodi e le tecniche d’indagine e gli strumenti di cui si avvale la ricerca – trasversali a tutta l’area disciplinare. Da qui la scelta di dedicare proprio alla psicologia la prima parte del manuale.
Nelle tre parti successive, lo sguardo si allarga alle altre materie di studio che, pur conservando una trattazione autonoma, seguono percorsi che spesso si incrociano su autori e tematiche comuni, ma osservati da angolazioni diverse.
Punto di forza dell’opera è la ricchezza di brani antologici tratti dalle opere più significative delle singole materie; essi sono inseriti all’interno di finestre di approfondimento che ricorrono puntualmente in tutto il testo e, nel rispetto delle indicazioni ministeriali che prevedono la consultazione diretta dei classici, la parte di psicologia si chiude con un modulo interamente dedicato ai testi originali degli autori principali (Allport, Bruner, Erikson, Freud, Lewin, Piaget e Vygotskij).
L’analisi di brani e documenti è un esercizio proposto con frequenza, perché permette allo studente di entrare nel vivo degli argomenti trattati e, al tempo stesso, gli consente di sviluppare un metodo di studio critico e che va “dritto alla fonte” dell’informazione.
Il volume ha un’articolazione modulare, in modo da offrire al docente un’ampia autonomia didattica e di programmazione. Anche le unità conservano una struttura autosufficiente, ciascuna corredata di una rubrica di sintesi finale e prove di verifica, in modo da fissare i concetti e riscontrare le competenze acquisite prima di andare avanti con il lavoro.
L’apparato didattico è completato da glosse esplicative che chiariscono i termini chiave delle Scienze umane e dai profili bio-bibliografici degli autori più importanti.
Maggiori Informazioni
Autore | AA.VV. |
---|---|
Editore | Simone Per La Scuola |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte Prima Psicologia MODULO 1 Scienza e ricerca Unità 1 Scienza e scienze umane » 1. L’uomo e la riflessione sulla natura » 2. Scienza e senso comune » 3. Il sapere come rete: il problema delle due culture » 4. Le scienze umane Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 La ricerca in campo psicologico » 1. L’uomo di fronte all’infinito » 2. Il mondo in un buco nero » 3. Le scoperte casuali » 4. Gli oggetti della ricerca psicologica Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 2 La ricerca in psicologia Unità 1 Caratteristiche della ricerca » 1. Metodologia della ricerca in psicologia » 2. Le fasi di una ricerca » 3. Validità e attendibilità » 5. Le variabili » 6. Ricerca quantitativa e qualitativa » 7. Un esempio di ricerca: il primo anno di vita del bambino Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 I metodi » 1. Le metodologie più comuni » 2. L’osservazione » 3. Il metodo sperimentale » 4. Il metodo clinico » 5. La simulazione » 6. Nuove e vecchie metodologie Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 Gli strumenti » 1. I test » 2. Il questionario » 3. L’intervista » 4. Interpretare i dati attraverso l’indagine statistica » 5. La rappresentazione dei dati: tabelle e grafici Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 3 Sviluppo cognitivo, emotivo e sociale Unità 1 Le basi biologiche dello sviluppo » 1. Sviluppo neuronale e interazione con l’ambiente » 2. «Caregiver» » 3. Memoria e apprendimento » 4. Strutture cerebrali e processi di memoria » 5. Vivere e rivivere » 6. La funzione dei neuroni specchio Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 Lo sviluppo cognitivo » 1. Teorie dello sviluppo cognitivo » 2. Il linguaggio » 3. La creatività » 4. L’importanza del gioco nello sviluppo cognitivo Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 Lo sviluppo emotivo » 1. Ragione o passione? » 2. Istinti ed emozioni » 3. Teoria dell’attacamento » 4. La diade madre-figlio » 5. L’aggressività Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 4 La costruzione dell’identità personale » 1. Diventare adulti » 2. Dall’amore “egoistico” alla capacità di amare » 3. I cambiamenti del corpo » 4. Riti di passaggio » 5. La linea d’ombra: i riti di passaggio attraverso la letteratura » 6. Il disagio nell’adolescenza: bullismo e tendenza antisociale Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 5 Lo sviluppo sociale » 1. Sviluppo individuale e dimensione sociale » 2. Il processo di socializzazione » 3. La famiglia » 4. Le organizzazioni sociali Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 4 Antologia degli autori più rappresentativi della psicologia Gordon Willard Allport e la natura del pregiudizio » 1. Pensar male senza ragione » 2. Generalizzazioni » 3. La resistenza del pregiudizio » 4. Le categorie » 5. Il pregiudizio etnico » 6. Italiani: meno artisti e più religiosi Jerome Seymour Bruner, la teoria dell’istruzione e la cultura dell’educazione » 1. I campi del sapere e la loro rappresentazione » 2. Gli “universali del linguaggio” » 3. Il potere formativo della scoperta » 4. Insegnare » 5. Il potere culturale della deprivazione » 6. Il «sopravvento dell’oggetto» » 7. Condividere per conoscere » 8. Apprendimento e indirizzi di ricerca Erik H. Erikson, i cicli vitali e la crisi d’identità » 1. Sviluppo psico-sociale » 2. L’importanza del riconoscimento sociale » 3. Dall’infanzia alla giovinezza » 4. Gli innamoramenti dell’adolescenza » 5. Il senso d’identità interiore » 6. Il gioco infantile » 7. Conformismo e identità Sigmund Freud, la nascita della psicoanalisi e il disagio della civiltà » 1. La teoria della rimozione » 2. Il padre della psicoanalisi » 3. Tra conscio e inconscio » 4. Il movimento psicoanalitico » 5. Società e nevrosi » 6. La libido » 7. Io ed Es » 8. Il bambino e il rocchetto » 9. La sessualità infantile Kurt Lewin, la teoria della personalità e la dinamica di gruppo » 1. Il bambino e l’ambiente » 2. La situazione psicologica » 3. Lo “spazio di vita” del bambino » 4. L’importanza del contesto » 5. I fattori sociali » 6. La fantasia » 7. La valenza degli oggetti » 8. Le forze che influenzano il comportamento Jean Piaget e lo sviluppo intellettivo nell’infanzia e nella fanciullezza » 1. Pensiero e linguaggio » 2. Le operazioni logiche del bambino » 3. Processi di socializzazione » 4. Sviluppo psichico e crescita organica » 5. Il diritto all’educazione » 6. Meccanismi d’equilibrio » 7. L’apprendimento costruttivo Lev S. Vygotskij, i processi cognitivi e l’origine del linguaggio » 1. Dal pensiero alla parola » 2. Segni e significati » 3. Concetti spontanei e concetti scientifici » 4. L’attività creativa dell’uomo » 5. Generalizzazione e comunicazione » 6. Intelletto e affettività Parte Seconda Antropologia MODULO 1 Le diverse teorie antropologiche Unità 1 Storia e concetti dell’antropologia » 1. L’antropologia: fisica e sociale (o culturale) » 2. I primi «report» antropologici: le antiche cronache di viaggio » 3. Il Rinascimento e la scoperta di umanità «altre» » 4. Gli Illuministi e il mito del (buon) selvaggio » 5. Evoluzionismo e antropologia fisica » 6. Evoluzionismo biologico: da Mendel a Darwin » 7. Evoluzionismo filosofico: Herbert Spencer Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 Le teorie della cultura » 1. Una definizione di cultura » 2. Cultura ed evoluzione sociale: gli studi di Frazer » 3. Oltre il paradigma evoluzionista: Franz Boas Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 I grandi modelli del Novecento » 1. L’ipotesi funzionalista » 2. L’etnosociologia di Émile Durkheim » 3. Lo struttural-funzionalismo » 4. La nascita dell’etnologia francese: Marcel Mauss » 5. Il diffusionismo » 6. Lo strutturalismo » 7. Il neo-evoluzionismo Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 2 La ricerca in ambito antropologico Unità 1 I temi della ricerca » 1. Studio teorico e ricerca sul campo » 2. Cultura, civiltà, struttura sociale Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 L’antropologia e i rapporti con le altre scienze sociali » 1. Società e pratiche sociali (status, istituzioni, norme, habitus) » 2. Identità e differenze » 3. L’antropologia e le altre scienze umane Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 3 Religioni e culture Unità 1 Sacro e magia » 1. La magia » 2. La religione » 3. Religioni rivelate » 4. Animismo, panteismo, politeismo, paganesimo » 5. Tipologia e carattere del soprannaturale » 6. Le pratiche religiose » 7. Lo sciamanesimo e le religioni della natura » 8. Elementi della religione e tipi di culto » 9. Simboli e riti » 10. Il revivalismo Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 Il mito » 1. Definizione di mito » 2. Principali caratteristiche » 3. Interpretazioni più note Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 Le grandi religioni monoteiste » 1. L’ebraismo » 2. Il cristianesimo » 3. L’islam Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 4 Le religioni della liberazione e dell’immortalità » 1. L’induismo » 2. Il buddismo » 3. Il confucianesimo » 4. Il taoismo » 5. Lo shintoismo giapponese Fissiamo i concetti Prove di verifica Parte Terza Pedagogia MODULO 1 La rinascita intorno al Mille Unità 1 Cultura ed educazione nel Basso Medioevo » 1. Profilo storico-sociale » 2. Il processo formativo nel Basso Medioevo Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 Scuole e Università » 1. Scuole e istituzioni culturali » 2. Le Università Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 Educazione e teologia nella Scolastica » 1. Fede, ragione, logica e teologia » 2. Bonaventura da Bagnoregio » 3. San Tommaso d’Aquino Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 2 Verso l’Età moderna Unità 1 Società borghese e nuovi modelli educativi » 1. Profilo storico-sociale » 2. La pedagogia degli Umanisti » 3. Le scuole umanistiche in Italia » 4. L’Europa e gli studia humanitatis Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 Dall’Umanesimo al Rinascimento » 1. Profilo storico-sociale » 2. Riforma luterana » 3. Controriforma cattolica » 4. I nuovi modelli italiani: dall’«uomo nuovo» all’«uomo di corte» Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 L’Europa e la nuova pedagogia » 1. L’Umanesimo di Erasmo » 2. Il metodo di Vives » 3. L’attacco alla Scolastica: Rabelais » 4. Scetticismo e pedagogia: Montaigne » 5. L’utopia rinascimentale: Moro, Campanella, Bacone Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 3 L’educazione dell’uomo borghese Unità 1 Il Seicento e la rivoluzione scientifica » 1. Profilo storico-sociale » 2. Significato e ambivalenze del Seicento » 3. Scienza moderna e pedagogia: il metodo cartesiano » 4. La nascita della didattica moderna: Jan Amos Comenio » 5. L’educazione aristocratica in Fenelon e Locke. Educazione e storia in Vico » 6. Giambattista Vico e lo storicismo Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 4 L’avvio della pedagogia contemporanea Unità 1 Il Settecento: ragione, riforme, rivoluzioni » 1. L’Illuminismo: definizioni preliminari » 2. Filosofia ed educazione: Kant » 3. J.-J. Rousseau e l’origine della pedagogia moderna » 4. L’eredità di Rousseau e la Rivoluzione francese » 5. Verso il Romanticismo: la Svizzera di Pestalozzi e Albertina de Saussure Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 L’educazione romantica e la pedagogia scientifica » 1. Profilo storico-sociale » 2. Educazione romantica » 3. L’infanzia e il gioco: Friedrich Fröbel » 4. Oltre il Romanticismo: la nascita della pedagogia scientifica di Herbart Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 5 Il secondo Ottocento e i problemi sociali dell’educazione Unità 1 La questione educativa nel Risorgimento italiano » 1. Profilo storico-sociale » 2. Cattolicesimo e modernità: la sintesi di Lambruschini » 3. Laicismo, democrazia, educazione » 4. Cattolicesimo e scuola popolare Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 L’educazione tra positivismo e sociologia » 1. Il quadro storico-culturale » 2. La nascita della sociologia dell’educazione » 3. La sociologia dell’educazione di Émile Durkheim » 4. L’evoluzionismo pedagogico di Herbert Spencer » 5. Positivismo e pedagogia in Italia: Angiulli, Ardigò, Gabelli » 6. Altri esponenti del Positivismo italiano: Siciliani, De Dominicis, Villari » 7. La letteratura per l’infanzia Fissiamo i concetti Prove di verifica Parte Quarta Sociologia Primo Percorso Il contesto storico-culturale in cui nasce la sociologia: Rivoluzione industriale e scientifico-tecnologica MODULO 1 La società e la sociologia Unità 1 Sociologia e società » 1. Che cos’è la sociologia » 2. Cos’è la società Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 Temi e problemi della ricerca sociologica » 1. Cultura » 2. Interazione e interazione simbolica » 3. Complessità » 4. Mutamento Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 Il metodo » 1. Problemi generali » 2. Comparazione dei metodi d’analisi » 3. Le tecniche di rilevamento dei dati. Fonti primarie e fonti secondarie » 4. Arte, letteratura, cinema e Internet Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 2 La nascita della società moderna Unità 1 Il mondo moderno, la rivoluzione scientifica e l’industrializzazione » 1. Il concetto di moderno » 2. Elementi di modernità del Medioevo » 3. I cambiamenti culturali che caratterizzano l’avvento del mondo moderno » 4. La rivoluzione scientifica » 5. La nascita del capitalismo Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 La rivoluzione industriale e le sue conseguenze » 1. Lo sviluppo del capitalismo e l’industrializzazione » 2. La rivoluzione industriale » 3. Lo Stato e le rivoluzioni borghesi » 4. Le conseguenze della rivoluzione industriale » 5. Il progresso Fissiamo i concetti Prove di verifica Secondo Percorso Storia del pensiero sociologico MODULO 1 Precursori e classici Unità 1 I precursori » 1. Introduzione a una breve storia del pensiero sociologico » 2. Comte e i precursori Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 I classici » 1. Karl Marx » 2. Émile Durkheim » 3. Max Weber » 4. Georg Simmel Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 2 La seconda generazione dei classici Unità 1 La tradizione classica » 1. Nietzsche e Freud » 2. La tradizione classica Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 La scuola di Francoforte » 1. La teoria critica. Horkheimer, Adorno, Marcuse » 2. Walter Benjamin Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 3 La sociologia nordamericana » 1. Parsons, Merton, Wright Mills » 2. Goffman Fissiamo i concetti Prove di verifica MODULO 3 Il pensiero contemporaneo Unità 1 La dimensione politica » 1. La società del controllo » 2. La società liquida Fissiamo i concetti Prove di verifica Unità 2 La dimensione quotidiana » 1. La dimensione culturale » 2. La dimensione quotidiana della complessità Fissiamo i concetti Prove di verifica |
Scuola | Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore) |
Questo libro è anche in: