Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le Strade Del Vino E Le Vie Dello Sviluppo

ISBN/EAN
9788846445636
Editore
Franco Angeli
Collana
Comunicazione, istituzioni e mutamento sociale
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
292

Disponibile

30,50 €
L'originalità di questo volume, che raccoglie un arco variegato di riflessioni sui processi di sviluppo concentrando lo sguardo sulle dinamiche di crescita e di affermazione nel panorama internazionale dell'enologia siciliana di qualità, sta nel superamento di rigidità analitiche e di paradigmi che costringono la comprensione dei fenomeni esplorati dentro perimetri disciplinari settoriali, monodimensionali e riduzionistici. Al di là della specificità dei temi trattati, infatti, il tratto distintivo di questa raccolta di saggi è rappresentato dall'invito a ripensare i processi di sviluppo in chiave interdisciplinare e a descrivere la fenomenologia dello sviluppo in un'ottica multidimensionale in grado di avere presa sulla complessità di tali processi senza disgiungere, bensì rendendo interdipendenti e intercomunicanti, gli aspetti socio-economici e politico-istituzionali con quelli simbolico-comunicativi e culturali. I diversi saggi toccano aspetti e dimensioni della realtà vitivinicola siciliana che focalizzano, a seconda della prospettiva privilegiata, le dinamiche di cambiamento e di innovazione, spostando di volta in volta l'accento sui processi politico-istituzionali, sulle strategie di marketing e sulle politiche di immagine adottate dalle case produttrici di vini di qualità, sull'analisi economica delle performance aziendali e sugli studi avviati dal quel versante di ricerca delle scienze sociali orientato a cogliere la "cifra" meta-economica dei processi di sviluppo. Il volume si rivolge a segmenti di pubblico diversi proprio grazie al suo carattere interdisciplinare e trasversale agli approcci specialistici ai temi dello sviluppo, riuscendo ad intercettare l'interesse di sociologi, antropologi, economisti, studiosi di comunicazione ed esperti di marketing, di attori pubblici e privati impegnati nei processi di trasformazione del territorio locale e dell'enologia siciliana, che ne è espressione emblematica, ma anche di studenti e di lettori incuriositi dal mondo vinicolo e orientati ad intraprenderne l'esplorazione percorrendo un itinerario di lettura che cambia forma passando dal piano tecnico-metodologico al registro del racconto e dell'interpretazione.

Maggiori Informazioni

Autore Costantino Salvatore; Artista Antonella
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Comunicazione, istituzioni e mutamento sociale
Num. Collana 2
Lingua Italiano
Indice Antonio La Spina, Prefazione Salvatore Costantino, Antonella Artista, Introduzione. Comunicare la Sicilia: le Strade del vino e le vie dello sviluppo (Una mappa di riflessioni sulle trasformazioni della viticoltura siciliana; Ridefinire lo "sviluppo"; Fra globale e locale, verso il "senso del luogo"; Cooperazione, fiducia e media; Globalizzazione, stabilità e flessibilità in Sicilia; Le "Strade tematiche" come strumento-azione di marketing territoriale: il caso delle Strade del vino; Gli itinerari eno-gastronomico-turistici e il modello distrettuale: interpretazioni critiche di un'ipotesi di sviluppo locale; Riferimenti bibliografici) Carlo Argiroffi, Le politiche economiche dell'Unione Europea nel settore agroalimentare Salvatore Costantino, "Comunicare la Sicilia che cambia". Le Strade del vino e le vie dello sviluppo (Un momento magico?; Caratteristiche e obiettivi della ricerca; Sviluppo, innovazione, ricerca; Il fattore istitutional thickness e le politiche di sviluppo: il caso Santa Ninfa; Innovazione tecnologica, cultura e società; Tipicità e qualità; Innovazione e "distruzione creatrice": i nuovi ceti imprenditoriali; Comunicare la Sicilia che cambia; Cento Sicilie; ; Riferimenti bibliografici) Stefano Martelli, Irene Bonanno, I dilemmi di Amleto. La comunicazione on line come risorsa strategica per le aziende vitivinicole siciliane (Premessa; Una nuova frontiera per le aziende vitivinicole siciliane: la comunicazione promozionale on line; Le aziende vitivinicole siciliane in Internet: alcuni risultati di una ricerca socio-comunicativa; Quale sostegno istituzionale per la comunicazione on line delle aziende vitivinicole siciliane?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia di riferimento) Fabio Massimo Lo Verde, Tipico e topico: sulla costruzione sociale della tipicità (Una definizione; L'invenzione della tipicità; Riferimenti bibliografici) Antonella Artista, Sviluppo locale tra economia, cultura, comunicazione e società. Orizzonti teorici e percorsi metodologici di una ricerca sulle figure imprenditoriali dell'enologia siciliana di qualità (L'orizzonte teorico della ricerca; Capitale sociale: variabile critica dei processi di sviluppo; Il disegno della ricerca e l'impianto metodologico; Riferimenti bibliografici) Vincenzo Li Donni , Il vino dalle società agricole alla società postindustriale Antonino Bacarella, Aspetti economici e commerciali della filiera vitivinicola Sebastiano Torcivia, Aspetti economico-aziendali del settore vitivinicolo siciliano (Prime considerazioni introduttive della ricerca: gli obiettivi; I primi dati quantitativi sul fatturato e sul numero dei pezzi imbottiti; La classificazione istituzionale delle aziende operanti nel settore; L'analisi del prezzo medio a bottiglia; La proprietà dei terreni vitati; L'analisi dell'innovazione tecnologica presente; La nascita delle nuove iniziative nell'ambito del biologico; L'analisi dei fattori di successo; Alcune considerazioni conclusive: rinvio alla ricerca; Riferimenti bibliografici) Gabriele Morello, La percezione delle marche del vino siciliano nel canale (Introduzione; Immagine e percezione dell'immagine; Processo della ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici) Girolamo Cusimano, Vino e vocazione (Premessa; Ricordi; Pensieri; Propositi; Riferimenti bibliografici) Ignazio Vinci, Territori del vino e sviluppo locale: le aree di produzione come sistemi culturali (Premessa; Qualche elemento di contesto sulla dimensione locale dello sviluppo; Le aree di produzione storica del vino come sistemi culturali; Riferimenti bibliografici) Gianfranco Marrone, Le autostrade del gusto: il racconto pubblicitario (Disputare del gusto; Il caso del vino; Storie; Riferimenti bibliografici) Luisa Scalabroni, Dall'etichetta al packaging: sulla comunicazione del vino siciliano (Vino: prodotto e merce; Il testo dell'etichetta; Le bottiglie e i tappi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici) Mario Centorrino, Inno al vino, vessillo della Sicilia che cresce Salvatore Cuffaro, Il ruolo della Regione Siciliana nella promozione di politiche di sviluppo locale
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: