Le scienze dell' educazione motoria e sport in età evolutiva. Crescere e muoversi anche nelle diverse abilità

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788878730298
- Editore
- Goliardiche Edizioni
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 236
Disponibile
24,00 €
Maggiori Informazioni
| Autore | Perrotta Francesco |
|---|---|
| Editore | Goliardiche Edizioni |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | MOTIVAZIONI PRESENTAZIONE LA PRIMAZIA NEUROLOGICA INTRODUZIONE SUL TEMA CAP. 1 - L'educazione motoria e sportiva nell'età evolutiva - L'importanza e la necessità dell'attività fisico-sportiva - Il valore educativo dell'attività fisico-sportiva OBBIETTIVO - CONCLUSIONE - Le attività educative in età evolutiva nel campo delle scienze motorie - La postura - Postura: allineamento ed equilibrio muscolare CAP. 2 - Lo sviluppo infantile - Il movimento è vita - Ascoltiamo la corporietà - Segnali emozionali - Segnali che esprimono atteggiamenti interpersonali - Segnali di personalità - Gli indicatori dell'ascolto della corporietà - Attività di espressione corporea - Il metodo operativo CAP. 3 - L'attività psicomotoria: strumento educativo nello sviluppo motorio - I disturbi dello sviluppo - Autismo e sindromi autistiche - Disturbo di Rett - Disturbo di Asperger - Disturbo disintegrativo della fanciullezza CAP. 4 - Il metodo psicomotorio dell'apprendimento in ambito scolastico - Metodi in educazione fisica e sportiva - Il rapporto educatore-allievo - Il Docente a scuola - Caratteri generali dell'insegnamento dell'educazione fisica - Metodi in educazione fisica - Il pensiero divergente e quello convergente - La gestione della classe - Caratteri operativi dell'insegnamento dell'educazione fisica - Nella pluralità dei metodi, il metodo tra le competenze degli insegnanti - Il benessere psicofisico - La didattica laboratoriale: il Laboratorio dell'Area Espressivo Motoria CAP. 5 - Attività sportiva e disabilità - Le abilità altre e la personalizzazione degli interventi - Adattamento e abilità CAP. 6 - L'attività motoria di base - Il Processo Motorio - La memoria motoria - I pre-requisiti dell'apprendimento motorio - L'apprendimento motorio come attività cognitiva - Lo sviluppo motorio e lo sviluppo della socialità - L'educazione motoria ed il problema dell'Handicap - La motricità ed i processi di apprendimento: la lettura - La motricità ed i processi di apprendimento: la scrittura - La motricità ed i processi di apprendimento: la matematica - L'educazione come intervento tecnologico - Le caratteristiche generali dalla motricità - La motricità come linguaggio non verbale - Il ruolo del gioco nell'azione motoria CAP. 7 - 2004 "Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport" - Educare allo Sport - L'educatore sportivo: il ruolo - Le malattie ipocinetiche: Le cause e concause dell'obesità nei bambini - Le abilità altre e la personalizzazione degli interventi - 2003: Anno Europeo delle persone con disabilità - ICF: nuova norma per classificare la salute e disabilità dell'O.M.S. |
Questo libro è anche in:
