Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le scienze dell' educazione motoria e sport in età evolutiva. Crescere e muoversi anche nelle diverse abilità

ISBN/EAN
9788878730298
Editore
Goliardiche Edizioni
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
236

Disponibile

24,00 €

Maggiori Informazioni

Autore Perrotta Francesco
Editore Goliardiche Edizioni
Anno 2006
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice MOTIVAZIONI
PRESENTAZIONE
LA PRIMAZIA NEUROLOGICA
INTRODUZIONE SUL TEMA

CAP. 1
- L'educazione motoria e sportiva nell'età evolutiva
- L'importanza e la necessità dell'attività fisico-sportiva
- Il valore educativo dell'attività fisico-sportiva OBBIETTIVO - CONCLUSIONE
- Le attività educative in età evolutiva nel campo delle scienze motorie
- La postura
- Postura: allineamento ed equilibrio muscolare

CAP. 2
- Lo sviluppo infantile
- Il movimento è vita
- Ascoltiamo la corporietà
- Segnali emozionali
- Segnali che esprimono atteggiamenti interpersonali
- Segnali di personalità
- Gli indicatori dell'ascolto della corporietà
- Attività di espressione corporea
- Il metodo operativo

CAP. 3
- L'attività psicomotoria: strumento educativo nello sviluppo motorio
- I disturbi dello sviluppo
- Autismo e sindromi autistiche
- Disturbo di Rett
- Disturbo di Asperger
- Disturbo disintegrativo della fanciullezza

CAP. 4
- Il metodo psicomotorio dell'apprendimento in ambito scolastico
- Metodi in educazione fisica e sportiva
- Il rapporto educatore-allievo
- Il Docente a scuola
- Caratteri generali dell'insegnamento dell'educazione fisica
- Metodi in educazione fisica
- Il pensiero divergente e quello convergente
- La gestione della classe
- Caratteri operativi dell'insegnamento dell'educazione fisica
- Nella pluralità dei metodi, il metodo tra le competenze degli insegnanti
- Il benessere psicofisico
- La didattica laboratoriale: il Laboratorio dell'Area Espressivo Motoria

CAP. 5
- Attività sportiva e disabilità
- Le abilità altre e la personalizzazione degli interventi
- Adattamento e abilità

CAP. 6
- L'attività motoria di base
- Il Processo Motorio
- La memoria motoria
- I pre-requisiti dell'apprendimento motorio
- L'apprendimento motorio come attività cognitiva
- Lo sviluppo motorio e lo sviluppo della socialità
- L'educazione motoria ed il problema dell'Handicap
- La motricità ed i processi di apprendimento: la lettura
- La motricità ed i processi di apprendimento: la scrittura
- La motricità ed i processi di apprendimento: la matematica
- L'educazione come intervento tecnologico
- Le caratteristiche generali dalla motricità
- La motricità come linguaggio non verbale
- Il ruolo del gioco nell'azione motoria

CAP. 7
- 2004 "Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport"
- Educare allo Sport
- L'educatore sportivo: il ruolo
- Le malattie ipocinetiche: Le cause e concause dell'obesità nei bambini
- Le abilità altre e la personalizzazione degli interventi
- 2003: Anno Europeo delle persone con disabilità
- ICF: nuova norma per classificare la salute e disabilità dell'O.M.S.
Questo libro è anche in: