Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le retoriche della città. Tra politica, marketing e diritti

ISBN/EAN
9788822063328
Editore
Edizioni Dedalo
Collana
Nuova biblioteca Dedalo
Formato
Libro in brossura
Anno
2016
Pagine
168

Disponibile

16,50 €
Le città che hanno un futuro sono solo quelle che lo hanno già scelto: questa idea è ormai largamente condivisa in Europa e nel mondo. Il futuro non è più scontato ma va inventato e costruito. Ogni città migliore e possibile è stata sempre accompagnata, con diversa enfasi e intensità, da un discorso che la proponesse, la giustificasse e la esaltasse. Oggi, la retorica impera più che mai nello scontro che ha come oggetto il futuro della città e della sua gente. Impastata di linguaggio pubblicitario, di utopie e valori antichi, la retorica ha infatti ritrovato nella città il suo grande tema. Una narrazione appassionata e un'attenta e documentata analisi mostrano il carattere fortemente retorico di gran parte dei discorsi e delle promesse aventi come oggetto la città da costruire per il futuro prossimo, una città che si propone al passaggio del secolo come narrazione esemplare del progresso. L'autore ci propone un viaggio virtuale alla scoperta della città giusta, la città razionale, la città sostenibile, la città creativa, la smart city, la città come macchina per lo sviluppo, la città della cultura, la città evento, la città dell'accoglienza.

Maggiori Informazioni

Autore Amendola Giandomenico
Editore Edizioni Dedalo
Anno 2016
Tipologia Libro
Collana Nuova biblioteca Dedalo
Num. Collana 332
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio