Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le reti di impresa. Una guida operativa per l'avvio di partnership imprenditoriali. Con CD-ROM

ISBN/EAN
9788856847512
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia e politica industriale
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
144

Disponibile

16,00 €
Il lavoro si propone di fornire una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d'impresa, dalle varie angolazioni necessarie alla strutturazione di una rete di successo. La prospettiva di processo, quella organizzativa, giuridica e bancaria, nonché quella internazionale, compongono un quadro articolato e completo, corredato da un rilevante caso internazionale e da una analisi di alcuni casi concreti di rete, per la prima volta analizzati in modo strutturato e comparativamente. A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo si propone soprattutto di fornire utili categorie interpretative del fenomeno ed una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu, dove gli stessi argomenti sono quotidianamente affrontati a e aggiornati a beneficio di imprese, esperti e studiosi della materia, anche attraverso il supporto di un cd-rom dedicato.

Maggiori Informazioni

Autore Zanni Lorenzo; Bellavista Massimiliano
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro + CD/DVD
Collana Economia e politica industriale
Lingua Italiano
Indice Lorenzo Zanni, Introduzione: la sfida delle reti di impresa tra teoria e pratica manageriale Massimo D'Auria, L'utilizzo del contratto di rete: un vademecum legale (Il contratto di rete di impresa come strumento per la crescita; Dalla rete al contratto di rete; Precisazioni su alcuni profili problematici del contratto di rete; Alcuni aspetti operativi; Prime considerazioni di sintesi sul contratto di rete sotto il profilo legale; Bibliografia) Massimiliano Bellavista, La governance di rete: nascita, esperienze di strutturazione e problematiche di governo di una rete di imprese (Premessa; Le reti come sistema complesso; Come (dovrebbe) nascere una rete; Esperienze di strutturazione a confronto: come intercettare il valore aggiunto; Conclusioni e prospettive in tema di governance di una rete) Tommaso Pucci, Lorenzo Zanni, La ricerca di vantaggio competitivo nelle strategie di rete: analisi e confronto di alcuni casi significativi (Alcune premesse concettuali per l'avvio di partnership imprenditoriali; Le motivazioni alla base della formazione di un network; Modello interpretativo e metodologia di ricerca; Alcuni casi di reti di imprese; Implicazioni manageriali e di policy: prime considerazioni di sintesi; Bibliografia) Claudio Boido, L'erogazione dei prestiti nelle reti di impresa (Introduzione alle problematiche creditizie nelle reti di impresa; Spunti di riflessione da Basilea 2 a Basilea 3; Rating nella letteratura; Reti e Rating; Banche italiane e reti di impresa) Rainer Lisowski, Wei Zuo, Marketing a network of German green tech SMEs and research institutions in China. Experiences from Oldenburg's "UNO"-project, (Introduction: international marketing of a network; The Chinese market and its importance. Why a medium-sized City runs a "China Desk" and why it was a node for the new network; Development and prospects of environmental technologies in China - some facts and figures; The design of the UNO network echoes almost all of these considerations; The UNO project 2008/2009. Creating the network: temporarily, small-sized, publicly managed and PPPfinanced; Lessons learned; References) Autori.
Stato editoriale In Commercio