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Le Reti Dell'accesso Per La Sanita' E L'assistenza

ISBN/EAN
9788856810349
Editore
Franco Angeli
Collana
Salute e societa'
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
256

Disponibile

24,00 €
Le soluzioni ed i progetti presentati nei saggi contenuti in questo volume rappresentano una risposta alle critiche di chi, nel recente passato, vedeva nell'utilizzo delle ict solo una burocratica riduzione di costi ed un approccio disumanizzante dei percorsi di welfare. In realtà, in questo testo si dimostra come l'ict e le sue reti siano sempre più disegnate ed adattate attorno a quelle che sono le necessità di chi rappresenta l'input/output di ognuno dei processi che il sistema stesso gestisce: il cittadino. Partendo dall'evoluzione dei centri unificati di prenotazione, passando all'espansione del progetto sole-sanità on line, sino ad arrivare alle più recenti sfide della rete e-care e dei nuovi sportelli sociali, ciò che questo numero propone è una panoramica ampia e variegata di esperienze, a dimostrazione di come le tecnologie tele-comunicative, se integrate con la realtà sociale, possono ridurne anzichè aggravarne la complessità, aiutando il cittadino ad accedere ai servizi sanitari in un'ottica tendenzialmente sempre più di equità, flessibilità e trasparenza.

Maggiori Informazioni

Autore Iseppato Ilaria; Rimondini Simona
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Salute e societa'
Num. Collana 27
Lingua Italiano
Indice Costantino Cipolla, Editoriale Simona Rimondini, Introduzione Saggi Costantino Cipolla, Ilaria Iseppato, I Cup in Italia, dieci anni dopo. Una comparazione tra Cup Metropolitano bolognese e Cup dell'Umbria Giovanni Cuccu, Antonio Milanesi, I Cup di nuova generazione Stefano Micocci, Andrea Trabucco, Integrazione dei sistemi Cup: aspetti tecnologici e aspetti organizzativi Gianluigi Amadei, Il monitoraggio delle liste d'attesa per i ricoveri d'elezione Maura Forni, Fabrizia Paltrinieri, Francesca Ragazzini, L'accesso sociale: il nuovo sportello sociale. La sperimentazione della Regione Emilia-Romagna e l'esperienza della Provincia di Bologna Carla Fiori, Walther Orsi, e-Care e anziani fragili: l'accesso come percorso comunicativo Ilaria Iseppato, Disuguaglianze sociali, digital divide ed accesso ai servizi sanitari Confronti Laura Lanzi, I progetti di salute: il Co-settore si confronta sulle varie esperienze regionali Ilaria Iseppato, La rivoluzione dell'accesso: il CUP social network Esperienze Cesare Osti, La rete SOLE e le ipotesi di sviluppo Lucia Mignardi, L'accesso ospedaliero: un'esperienza di riorganizzazione secondo l'approccio Lean Thinking Giuliano Mariotti, Priorità cliniche in sanità: governare la domanda con il coinvolgimento dei professionisti Prospettive internazionali Kristin K. Barker, Gruppi di sostegno telematici, pazienti-consumatori e medicalizzazione: il caso delle patologie controverse Commenti Veronica Esposito, Electronic support groups e medicalizzazione Elisa Porcu, Fibro Spot, tra medicalizzazione e cybermedicina Recensioni Ada Ronzani, Costantino Cipolla, Giuseppe Remuzzi, Dire, fare, curare. Parole tra medici e malati Note Mara Tognetti Bordogna, Giuseppe Abbatecola Giovanni de Plato, Jenny Masi, Michela Casoria, I segni precoci dei disturbi della condotta: le nuove conoscenze e l'innovazione dei Servizi dell'Età Evolutiva Tatiana Pipan, Carlo Caprari, La managerializzazione del rischio in sanità. Un nuovo mito razionale?
Stato editoriale In Commercio