Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le penne di Dio. Un cammino di fede attraverso la letteratura (Matteo Vinti - Metis Academic Press)

ISBN/EAN
9788831475266
Editore
Metis Academic Press
Collana
Orizzonti
Formato
Sconosciuto
Anno
2024
Pagine
432

Disponibile

30,00 €

"Quel libro apparteneva a lei, era quello stesso, in cui gli aveva letto della risurrezione di Lazzaro. In principio della pena egli aveva creduto eh ,ella lo avrebbe tormentato colla religione, che si sarebbe messa a parlargli del Vangelo e a fargli leggere dei libri. Ma con somma sua meraviglia neppure una volta ella aveva cominciato quel discorso, neppure una volta gli aveva offerto il Vangelo (Dostoevskij)"

Le penne di Dio è un ciclo di incontri tenuti da numerosi relatori tra l'ottobre del 2022 e il giugno del 2023 nelle chiese di Nostra Signora delle Grazie in Sestu ( CA) e San Cesello a Cagliari. Gli incontri hanno presentato autori, opere, episodi, poesie che fanno parte a buon titolo dei capolavori della letteratura mondiale, sotto la peculiare prospettiva dei suggerimenti e delle provocazioni che costituiscono per la fede cristiana: l'urgenza umana di significato, l'attesa della salvezza, l'incontro con una realtà umana diversa, lo sguardo rinnovato che ne consegue costituiscono solo alcuni degli spunti che la lettura di questi testi offre.

Gli incontri offrono spunti di riflessioni intorno alle figure di Leopardi, Montale, Sofocle, Puccini, Dante, Manzoni, Milosz , il Vangelo, Hugo, Péguy, Sienkiewicz, Rowling, Lewis, canti gregoriani e corali, Claudel, Mura, Buzzati, Dostoevskij, Verga.

MATTEO VINTI, docente di teologia dogmatica alla Pontificia Facolta Teologica della Sardegna, dottore di ricerca in letteratura comparata a Cagliari (2006) e in teologia a Freiburg i. Br. (2019), ha lavorato a lungo sul pensiero medievale (Dante Alighieri, Raimondo Lullo, Anselmo d’Aosta, gli Scolastici). Tra le sue ultime pubblicazioni, la miscellanea Santità e salvezza nella letteratura medievale (2018), la monografia Oltre i confini della salvezza (2019) e i primi due volumi delle ‘Sceneggiature dal canovaccio evangelico’, Primi passi di Gesù e del suo regno e Cosa ci dicono le parabole, di Gesù? (2020). Per i tipi di Metis Academic Press ha recentemente edito la silloge di poesie Volti (2020) e lo studio dantesco “Amore al centro della commedia" (2020).

Maggiori Informazioni

Autore Vinti Matteo
Editore Metis Academic Press
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Orizzonti
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio