Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze dei docenti di sostegno

ISBN/EAN
9788891910738
Editore
Pearson
Collana
Papers
Formato
Libro in brossura
Anno
2021
Pagine
165

Disponibile

25,00 €
Non è più procrastinabile un'inversione della politica italiana ed europea orientata ad un rinnovamento che privilegi la centralità dello studente posto al centro del processo di insegnamento/apprendimento e con i docenti sensibilizzati ad una cultura del lavoro in team. La prospettiva educativa deve sollecitare le capacità di qualunque persona e valorizzare tutte le risorse disponibili in ogni processo evolutivo. Per queste ragioni l'educazione deve esigere costantemente uno sviluppo armonico, integrale ed integrato di tutte le dimensioni della persona (affettive, emotive, spirituali, sociali, linguistiche, cognitive, estetiche e motorie) e in tutti i momenti della vita. Sono necessari docenti nuovi e preparati con competenze tese all'autonomia e alla responsabilità, con conoscenze pedagogiche centrate su situazioni di apprendimento. Per i docenti (a maggior ragione per i docenti di sostegno) non può più essere ineludibile un processo di consapevolezza e di consolidamento delle competenze attraverso un loro collegamento a determinate situazioni di apprendimento che chiamino in causa specifici e delimitati problemi e particolari compiti. I docenti di sostegno devono essere supportati, attraverso percorsi formativi adeguati, per riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra pratiche didattiche, aspettative di carriera e traiettorie di sviluppo professionale. Le rappresentazioni che queste figure hanno sul loro ruolo e sulla loro identità professionale sono un terreno di ricerca e analisi da esplorare. La collaborazione tra le università, le istituzioni scolastiche territoriali e i docenti può facilitare la costruzione di un sapere teorico rigoroso ma anche rilevante per la pratica; per questa via i docenti di sostegno devono divenire soggetti professionalmente ad alta competenza relazionale, capaci di attivare processi di apprendimento inclusivi.

Maggiori Informazioni

Autore Braga Adolfo
Editore Pearson
Anno 2021
Tipologia Libro
Collana Papers
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio