Le nuove tecnologie didattiche: dotazione strutturale e fabbisogni formativi degli insegnanti. Un'indagine nelle scuole medie di Milano

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846446305
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Cdrl - centro documentazione e ricerche per la lomb
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 112
Disponibile
17,00 €
Il dibattito sul rinnovamento della scuola italiana negli ultimi anni si è accompagnato in misura crescente ad un'avvertita necessità di una maggiore diffusione e di un più intenso utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito delle attività didattiche. Ma se tra i pedagogisti la riflessione sulle implicazioni intercorrenti tra tecnologie e didattica ha fatto passi significativi, tra i policy makers e l'opinione pubblica in generale l'attenzione che è stata dedicata a questo tema sembra invece circoscritta prevalentemente agli aspetti concernenti gli investimenti tecnologici, mentre minore appare l'importanza attribuita alle questioni relative alla formazione del personale docente.
Lo studio raccolto in questo volume, attraverso una ricerca condotta nelle scuole medie inferiori della provincia di Milano, affronta l'insieme degli aspetti connessi alla diffusione delle nuove tecnologie didattiche. Viene ricostruita quindi l'attuale dotazione tecnologica della scuola milanese, analizzati gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti delle nuove tecnologie didattiche e verificati i fabbisogni formativi del personale docente. In questo modo la ricerca intende colmare almeno in parte un gap conoscitivo che cela peraltro uno degli elementi di criticità che possono pregiudicare il processo di rinnovamento del nostro sistema scolastico.
Maggiori Informazioni
Autore | Corsi Elena; Ottaviano Cristiana |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2003 |
Tipologia | Libro |
Collana | Cdrl - centro documentazione e ricerche per la lomb |
Num. Collana | 14 |
Lingua | Italiano |
Indice | Ermes Cavicchini , Presentazione Ermes Cavicchini, Cristiana Ottaviano , Docenti e tecnologie didattiche: un excursus nella ricerca sociologica Elena Corsi , La dotazione tecnologica delle scuole nella provincia di Milano (La rilevazione e il questionario; Le caratteristiche del campione; Attrezzature informatiche e loro organizzazione; Rete Internet e suo utilizzo; L'offerta formativa; Risorse finanziarie e potenziamento delle strutture) Elena Corsi, Cristiana Ottaviano , L'indagine sui docenti (Il questionario; Il profilo anagrafico/professionale dei docenti; Docenti e nuove tecnologie; Docenti e utilizzo delle tecnologie didattiche; La formazione) Cristiana Ottaviano , I risultati dell'approfondimento qualitativo: i focus group (Il rapporto tra docenti e tecnologia; Docenti e tecnologie didattiche; I bisogni formativi) Cristiana Ottaviano , Conclusioni. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: