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Le Nuove Relazioni Pubbliche. Teorie E Strumenti Nell'era Del Web

ISBN/EAN
9788843063338
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
263

Disponibile

20,00 €
L'autore, dopo un lavoro di ricerca cominciato nel 2008, rivede parte della teoria e della pratica delle relazioni pubbliche e passa in rassegna tutte le novità e gli strumenti introdotti dal web, dando ampio spazio ai nuovi media, compresi quelli 'social' e tenendo conto anche delle novità che con la velocità tipica della rete stanno arrivando alla ribalta. Il volume, che intreccia una lunga competenza teorica con una variegata esperienza internazionale sul campo, vuole essere un punto di riferimento per i professionisti del settore, ma anche per tutti i manager che sono ogni giorno alle prese con la promozione delle proprie aziende. Il libro si rivolge inoltre agli studenti di scienze della comunicazione e ai lettori che vogliono conoscere il fondamentale e imprescindibile campo della comunicazione in riferimento all'impresa pubblica, privata, multinazionale e locale.

Maggiori Informazioni

Autore Pecchenino Mauro
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 877
Lingua Italiano
Indice Parte prima La (ri)fondazione, le origini, la storia 1. Le relazioni pubbliche: la situazione Una (ri)fondazione delle relazioni pubbliche alla luce del terzo millennio/Che cosa sono le relazioni pubbliche: alcune definizioni/Altre attività limitrofe del settore/La pubblicità/Le promozioni sul punto vendita/Le sponsorizzazioni/Il marketing diretto (direct marketing)/Le RP e la loro evoluzione/RP e PMI: consulenza e futuro Parte seconda Il processo delle relazioni pubbliche 2. La ricerca Le fasi del processo/Lo svolgimento della ricerca/I metodi 3. La programmazione Breve, medio o lungo termine/I pubblici e il piano di comunicazione/Il controllo dei passaggi/Il budget/Il tempo/I collaboratori 4. La comunicazione Si scende in campo/RP e realtà 5. Valutazione e controllo dei risultati Programma e aspettative/Metodi e verifiche/Le agenzie di comunicazione e i consulenti Parte terza Gli strumenti delle RP 6. Il piano di comunicazione La struttura del PDC/Tecniche e iniziative operative/Tempistica/Note a margine 7. Gli strumenti scritti Le leve scritte per comunicare/I quotidiani/Giornalisti e vita giornalistica/Le pubblicazioni periodiche/Le agenzie di stampa/Altri strumenti/Lo strumento “bilancio sociale” 8. La scrittura in azienda: realtà ed evoluzione di Felice Bonalumi 9. Strumenti della parola Parlare per comunicare/Strumenti in dettaglio 10. Strumenti ad immagine Farsi vedere e comunicare/Strumenti in dettaglio/RP e nuovi media Parte quarta I pubblici diretti 11. La comunicazione interna Il pubblico già conosciuto/Collaboratore e dialogo/La comunicazione interna: l’evoluzione nel terzo millennio 12. Le relazioni con i consumatori: cliente e fedeltà 13. I giornalisti, i media Un rapporto fondamentale per l’impresa/I comunicati Parte quinta Le RP nel mondo del World Wide Web 14. Aziende, enti e internauti nell’era web 2.0 di Eleonora Dafne Arnese Lo scenario attuale/Lo scenario internazionale/Lo scenario nazionale 15. Impresa e web di Eleonora Dafne Arnese Comunicazione interna e web/Comunicazione esterna e web/Le RP e il web Glossario Siti internet Bibliografia