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Le Nuove Evidenze Scientifiche in Fotografia. Cultura del colore e workflow digitale in odontoiatria [Loiacono - Quintessenza Edizioni]

ISBN/EAN
9788874920228
Editore
Quintessenza
Formato
Cartonato
Anno
2015
Pagine
424

Disponibile

143,00 €
170,00 €
Questo aforisma di Claude Bernard (1813–1878), insigne fisiologo, Autore del testo “Un’introduzione allo studio della medicina sperimentale” (1865), dove teorizzò la necessità di instaurare il metodo scientifico in medicina, fa riferimento, secondo l’Autore, ad un atteggiamento culturale sottilmente diffuso. Purtroppo, la fotografia odontoiatrica è nata e si è sviluppata da radici generaliste, più artistiche che scientifiche e questa eredità comporta una notevole riluttanza da parte di molti ad accettare l’idea che la fotografia è uno strumento clinico e che come tale richiede gli stessi metodi rigorosi di ricerca e applicazione che siamo soliti applicare alla clinica, appunto il metodo dell’“evidenza scientifica”. Si è consapevoli di proporre molti concetti nuovi, ma tutti nascono dall’esperienza e dalla pratica razionale della fotografia scientifica, disciplina alla quale ci si è lungamente applicati, e con passione. Lo spirito di quest’opera è spirito di ricerca. Si è scelto di non accontentarsi delle conoscenze esistenti, di non dare mai nulla per definitivamente acquisito o scontato, ma sempre di ricercare, nei limiti delle proprie forze, la verità e l’esattezza. Si offre dunque al lettore il frutto di una sincera passione e della personale fatica, ben sapendo che tutto ciò che si afferma sarà criticabile o emendabile, ma altrettanto consapevoli che è un preciso dovere dell’uomo di scienza condividere le idee e i risultati del proprio lavoro e che le critiche e i dubbi sono i compagni ideali e necessari sulla via della conoscenza. L’opera è strutturata secondo uno schema preciso, esattamente un flusso coerente, non di lavoro, ma di idee e contenuti. Dai concetti generali su colore e fotografia in odontoiatria si passa all’analisi, fase per fase, del lavoro fotografico, con approfondimenti relativi alla tecnica CPP e all’evoluzione di fotocamere e tecnica. Si è scelto di approfondire gli aspetti relativi alla diagnosi dei colori tramite spettrofotometri e in particolare si ringrazia sentitamente il Prof. Giovanni Dondi dall’Orologio per il suo importante capitolo sul colore dei restauri in composito. L’opera si conclude con una parte dedicata al moderno glossario del colore e con un fondamentale capitolo, curato insieme al valente ed esperto amico Bruno Molina, sulla corretta gestione dei dati informatici, argomento di strettissima attualità e troppo spesso misconosciuto. La sensazione che si è provata, a conclusione degli approfondimenti e della stesura dell’opera, è che la fotografia scientifica sia effettivamente, al di là delle proprie personali opinioni, un attuale e preziosissimo strumento per il clinico. Si è iniziata questa introduzione con un aforisma e si desidera concludere allo stesso modo, sintetizzando così il pensiero dell’Autore: “Solo valenti clinici possono divenire eccellenti fotografi”.

Maggiori Informazioni

Autore Loiacono Pasquale
Editore Quintessenza
Anno 2015
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Il colore e la fotografia in odontoiatria Colore, estetica e fotografia in odontoiatria L’EBDP: Evidence Based Dentistry Photography La fotografia per la diagnosi e la misurazione dei colori Il concetto di anatomia ottica Le proprietà ottiche intrinseche principali e accessorie Le crepe dello smalto o “enamel cracks” Le proprietà ottiche estrinseche: micro- e macro-anatomia di superficie Il concetto di anatomia ottica patologica Accuratezza del sensore digitale e margine di errore accettabile in odontoiatria La natura del colore e la colorimetria L’estetica dei colori e l’anatomia ottica del dente Il rapporto tra le forme e il colore L’analisi dei volumi dentari Il razionale delle scale guida o scale colore La diagnosi clinica dei colori: metodo visuale, visuale assistito da fotografia e spettrofotometrico Concetti generali di fotografia digitale Differenze tra fotografia analogica e digitale Il significato dei formati d’immagine: Raw e JPG La profondità di colore delle immagini Cenni di fotografia forense: il valore medico-legale dei diversi formati Il JPG on-camera e la sua alternativa Il ruolo del bilanciamento del bianco L’esposizione a destra L’ambiguità dei numeri: spazi colore relativi e assoluti Workflow 1° fase: l’acquisizione L’ortografia delle immagini Le geometrie d’illuminazione dirette Le geometrie d’illuminazione indirette: i diffusori e le fotografie d’effetto La temperatura luce degli illuminanti flash Il bilanciamento del bianco con il flash specifico Le impostazioni della fotocamera per la riproduzione fedele del colore La procedura pratica di premisurazione del bianco Workflow 2° fase: la post-produzione e la gestione colore Post-produzione: fotoritocco e gestione colore La fase di importazione dei file immagine Il significato della gestione colore Gamut, profili di colore e Profiles Connection Space (PCS) Calibrazione e caratterizzazione Il profilo di fotocamera e i target per la caratterizzazione La procedura pratica per la creazione di un profilo di fotocamera La verifica del protocollo di gestione colore Workflow 3° fase: il DAM fotografico La gestione del patrimonio digitale: il DAM I metadati I software DAM L’elaborazione o editing non distruttivo Adobe Lightroom Generalità: i moduli e il sistema dei cataloghi Lo sviluppo: la post-produzione La fotografia a luce polarizzata incrociata Aspetti fisici della polarizzazione della luce Polarizzazione incrociata Aspetti tecnici e clinici della CPP I colori nella fotografia a luce polarizzata L’anatomia ottica patologica e la fotografia a luce polarizzata in patologia orale Evoluzione dell’hardware e tecnica fotografica Sensore a formato pieno o APS-C? La risoluzione ideale delle immagini La profondità di campo dei sensori full-frame Gli artefatti in fotografia digitale: il filtro low-pass e le reflex di ultima generazione Le fotocamere compatte per la fotografia odontoiatrica Il rapporto di ingrandimento equivalente (RIE) La resa cromatica e la qualità delle immagini con diversi sistemi di fotocamere Gli spettrofotometri per uso odontoiatrico Il funzionamento degli spettrofotometri Reliability e accuracy Il ruolo degli spettrofotometri in odontoiatria Lo Spectroshade La diagnosi del colore nei restauri in conservativa Il colore dei denti naturali Le caratteristiche delle resine composite Metamerismo Fluorescenza Diffrazione Opalescenza Le scale guida Colori legati allo sbiancamento Tecnica di ricostruzione Opacità Tecnica di stratificazione Analisi strumentale: gli spettrofotometri Percettibilità e accettabilità La diagnosi di colore e la scelta del materiale nella clinica quotidiana La moderna terminologia del colore La terminologia del colore in odontoiatria Atlanti e sistemi di ordinamento dei colori Fisica, psicofisica e percezione: la visione del colore La moderna terminologia del colore Riflettanza e fattore di luminanza Rapporto tra luminanza e chiarezza da un punto di vista percettivo Colori primari, tinte uniche e binarie Il concetto di neutralità: colori cromatici e acromatici Il DAM informatico I supporti fisici di memorizzazione: schede di memoria e hard-disk Compact Flash Secure Digital Hard-Disk Memorie SSD I sistemi RAID NAS: Network Attached Storage Il backup I software per il backup: il Cobian L’archiviazione Strategie per l’archiviazione dei dati
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