Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le Neuroscienze Per Il Design. La Dimensione Emotiva Del Progetto

ISBN/EAN
9788856812732
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di architettura e design. Strumenti
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
168

Disponibile

27,00 €
Quante volte nella vita ci è capitato di provare emozioni, o semplicemente di riferirsi a esse col pensiero, in momenti anche distanti fra loro, nel tempo, nello spazio, nella mente? Molte di quelle emozioni sono probabilmente scaturite da circostanze con le quali accidentalmente ci è capitato di entrare in relazione; di altre invece siamo andati volontariamente alla ricerca. Ma in questo più o meno denso susseguirsi di esperienze emotive, ciò di cui capita di avere minore consapevolezza è quanto possano essere rilevanti per la qualità della nostra vita anche le emozioni provocate dagli oggetti, dai prodotti che ci circondano, e con i quali ci relazioniamo nella nostra vita di ogni giorno. L'emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Il designer, colui che forse più di ogni altro ha la responsabilità sociale del progetto, deve dunque prendere coscienza del fatto che la dimensione emotiva degli oggetti fisici può (e deve) essere progettata. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra due discipline: le neuroscienze e il design. Grazie alle neuroscienze possiamo cercare di descrivere ciò che avviene nel sistema mente-cervello di un designer nel momento della creazione di un artefatto, e al tempo stesso cosa accade nel sistema mente-cervello di un utente quando con quel prodotto entra in relazione.

Maggiori Informazioni

Autore Biondi Emanuele; Rognoli Valentina; Levi Marinella
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Serie di architettura e design. Strumenti
Num. Collana 8569
Lingua Italiano
Indice Premessa Il design dell'emozione (La dimensione emotiva nel progetto; Design: una definizione "arricchita"; Stato dell'arte della ricerca: il design e l'emozione; Le neuroscienze) Gli effetti prodotti da un artefatto (Gli effetti; Effetti di primo livello: sensazioni e percezioni; Effetti di secondo livello: emozioni e pensieri; Effetti di terzo livello: empatia e formazione del Sé) Emozioni e pensieri (Le emozioni estetiche; Le sindromi di Stendhal e di Rubens; Le emozioni dovute all'ambiguità dello scenario e all'alternanza delle percezioni; L'emozione della scoperta; L'emozione della non realtà; L'emozione del non vedere ciò che c'è e l'emozione di vedere ciò che non c'è; I pensieri) La misurazione delle emozioni e dei pensieri (Introduzione; Metodi di misurazione; Esperimenti di misurazione) I pensieri di un designer (Che cosa sono i pensieri?; Le memorie del sistema mente-cervello; Le categorie dei pensieri progettuali; I pensieri linguistici progettuali di un designer; I pensieri immagine; L'elaborazione delle immagini passive) Ipotesi per un modello neuromentale dei pensieri progettuali di un designer (I neuroni equivalenti; Le traiettorie dei pensieri; Gli stilemi; Neuroni equivalenti, preesistenti o nuovi; Un esempio di pensiero progettuale) La creatività (Intervallo di tempo senza generazione di un nuovo neurone equivalente; Intervallo di tempo con generazione di un nuovo neurone equivalente) Appendici Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: