Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le Figure Retoriche

ISBN/EAN
9788808167422
Editore
Zanichelli
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
384

Disponibile

35,50 €
Il testo facilita l’identificazione delle figure retoriche e la loro efficace applicazione a livello verbale e iconico. E’ nuova l’impostazione didattica, rivolta all’individuazione del procedimento ovvero dei meccanismi logici profondi che generano le figure: le quattro operazioni fondamentali (addizione, sottrazione, spostamento, sostituzione) che già la retorica classica aveva indicato, e che nel Novecento la nuova retorica, con il Gruppo m, sceglie come asse portante. Punto di forza del volume è l’analisi della dimensione iconica che, sulla base della ricerca semiologica applicata alla comunicazione di massa, fornisce strumenti di lettura del linguaggio della pubblicità e di valutazione estetica (dalle arti figurative e plastiche alla fotografia). L’eserciziario autocorrettivo permette al lettore di verificare il proprio livello di apprendimento. Le note storiche che corredano ogni figura offrono la possibilità di approfondire la problematica diacronica delle classificazioni, consentendo di orientarsi nella selva delle definizioni, spesso contraddittorie, che la tradizione ha accumulato nei secoli; rimandi interni, schemi e indici analitici consentono di risalire alla figura anche partendo da denominazioni diverse.

Maggiori Informazioni

Autore Ghiazza Silvana; Napoli Marisa
Editore Zanichelli
Anno 2008
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: