Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le Disprassie dello Sviluppo e i disturbi motori associati. Le basi Neurali e l'esame clinico

ISBN/EAN
9789072008114
Editore
Editori Vari
Formato
Sconosciuto
Anno
2008
Pagine
Pag. 305<br> 507 riferimenti bibliografici,<br> 25 figure, 24 tabelle, 43 disegni e 17 fogli con esempi per l’esame

Disponibile

90,00 €
In questo libro gli autori presentano una visione integrata delle neuroscienze dell’età evolutiva ai professionisti che hanno in cura bambini con disprassia e disturbi motori associati. Gli autori, dopo tanti anni di esperienza in questo campo, sono dell’avviso che un approccio neurobiologico evolutivo non può prescindere da un esame clinico completo e dalla conoscenza della neuropsicologia odierna. E’ sempre ormai più evidente che le varie figure professionali, neuropsichiatra infantile, fisioterapista, neuropsicomotricista dell’età evolutiva, neuropsicologo dell’età evolutiva hanno bisogno di conoscere le relazioni tra cervello, comportamento, apprendimento e funzione motoria calate nel contesto clinico della pratica quotidiana.
In questo libro sono trattati l’esame ambulatoriale neurologico del bambino insieme alla valutazione somatocognitiva e neuropsicologica clinica.

Charles Njiokiktjien
ha lavorato ad Amsterdam per 35 anni come neuropediatra e neuropsichiatra.
Ha studiato a Groningen neurologia dell’età evolutiva insieme a Heinz Prechtl e Bert Touwen, pedagogia speciale e neuropsichiatria infantile ad Amsterdam con Frits Grewel, neurologia pediatrica ad Utrecht con Jacobus Willemse, afasiologia infantile con Isabelle Rapin a New York. Charles Njiokiktjien ha realizzato progetti di ricerca e pubblicato articoli scientifici insieme alla neuropediatra Claudine Amiel-Tison a Parigi, alla fisiologa dell’età evolutiva Deborah Farber e le sue colleghe Natasha Dubrovinskaya, Maria Knyazeva e Vladimir Vildavsky a Mosca, al neuropediatra Tatsuya Koeda a Tottori, Giappone, al neurofisiologo clinico Kees Jonkman e neuropsicologo Leo de Sonneville ad Amsterdam. Ha condotto progetti di ricerca sui disordini motori con Ank Verschoor terapista occupazionale e neuropsicologa ad Amsterdam, con Maria Vrancken esperta di movimento a Leuven, Belgio, e con Wally van Grunsven, pedagogista ad Eindhoven. L’autore è stato relatore in molti paesi europei: Russia, Giappone, Indonesia, e Stati Uniti di America.

Maggiori Informazioni

Autore Njiokiktjien Charles - Chiarenza Giuseppe
Editore Editori Vari
Anno 2008
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice - Introduzione
- 1 Neuroanatomia funzionale dell’attività motoria e del comportamento
- 2 Raccolta anamnestica ed esame neurologico:background e metodo - 89
- 3 Esame somato-cognitivo e screening - 127
- 4 Disprassie dello sviluppo e altri disturbi motori - 176
Bibliografia - 268
Glossario
Indice analitico