Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le dinamiche economico-finanziarie della distribuzione edile. Redditività, liquidità, solidità e valore dal 2005 al 2009

ISBN/EAN
9788856847406
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
192

Disponibile

28,00 €
Il lavoro esamina le dinamiche economico-finanziarie, nel periodo dal 2005 al 2009, di un campione di imprese operanti in un particolare anello della filiera edile: la distribuzione. L'obiettivo è quello di comprendere come il settore della distribuzione abbia affrontato la crisi in atto. Più dettagliatamente si è cercato di cogliere gli equilibri reddituali e patrimoniali presenti all'inizio del periodo analizzato, la loro evoluzione nel periodo di crescita e, infine, lo status quo nell'anno della crisi. Le analisi condotte hanno riguardato tre aspetti: la redditività, articolata in redditività netta ed operativa; la liquidità; la solidità patrimoniale. Tali analisi sono state riproposte anche su segmenti del campione costruiti suddividendo l'universo delle imprese per dimensione e per area geografica. È stata, inoltre, condotta un'analisi volta a misurare la creazione di valore dell'intero comparto. Con questo strumento è stato raggiunto un duplice obiettivo : da un lato, si è misurata l'effettiva capacità delle imprese operanti nel settore della distribuzione edile di remunerare i capitali di rischio e di credito; dall'altro lato, si è isolato all'interno del campione il gruppo delle imprese eccellenti, per le quali sono state individuate le determinanti delle loro migliori performance.

Maggiori Informazioni

Autore Ciaponi Fabio
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Lingua Italiano
Indice Prefazione L'impresa di distribuzione edile (Premessa; La catena del valore dell'impresa commerciale; Il modello di business: gli elementi costitutivi) L'analisi dei bilanci della distribuzione edile (Il sistema degli indicatori; Il quadro generale e l'analisi dello sviluppo; L'analisi della economicità netta; L'analisi della economicità operativa; L'analisi della liquidità; L'analisi della solidità; La creazione di valore) La segmentazione per dimensione e per area geografica (2005-2009) (La segmentazione per dimensione aziendale; Il sistema degli indicatori segmentato per dimensione aziendale; La segmentazione per area geografica) Conclusioni: il profilo delle imprese eccellenti (La sintesi dei risultati; Analisi dei risultati per dimensione aziendale e per localizzazione; Il profilo delle imprese eccellenti) Note metodologiche (La selezione del campione; La riclassificazione dei bilanci; Il sistema degli indicatori; Le elaborazioni statistiche) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio