Le dinamiche competitive del made in Italy. Risorse, eterogeneità, performance

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788871922997
- Editore
- Pearson
- Collana
- Accademica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
Disponibile
16,00 €
Questo testo nasce intorno a un progetto di ricerca focalizzato principalmente sulla sfida a guardare al made in Italy in modo diverso: è una sfida a riconoscere le eccellenze nel nostro tessuto produttivo anche quando il loro appeal non ha una forte presa sui media, come accade, invece, per i comparti della moda, dell'agroalimentare o del tessile.
Il contesto della ricerca presentata in questo volume (il settore dell'utensileria meccanica) è trainante per il made in Italy e fino a quando manterrà l'eccellenza produttiva basata sulle sue risorse critiche – competenze tecnologiche, operative e di capitale umano – sarà al riparo dalla concorrenza portata da prodotti di minori qualità e prezzo e potrà continuare a fregiarsi del titolo di…made in Italy. Ma soprattutto costituisce una practice eccellente per tanti imprenditori operanti su mercati diversi dalla meccanica ma ugualmente alle prese con il ventaglio di minacce e opportunità presentato dalla globalizzazione.
Il testo si rivolge principalmente alla comunità scientifica nazionale, vale a dire i professori, i ricercatori, i dottori di ricerca, i dottorandi di economia aziendale, oltre agli studenti universitari per corsi di strategie d'impresa.
Maggiori Informazioni
Autore | Lanza Andrea |
---|---|
Editore | Pearson |
Anno | 2006 |
Tipologia | Libro |
Collana | Accademica |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: