Le difficoltà di letto-scrittura. Vol. 1: Un percorso fonologico e metafonologico

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788861374287
- Editore
- Erickson
- Collana
- Materiali per l'educazione
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 118
Non Disponibile
22,80 €
Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto fonologico e metafenologico. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili a livello di prevenzione, con bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell'arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo - comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo - i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura.
Maggiori Informazioni
| Autore | Riccardi Ripamonti Itala |
|---|---|
| Editore | Erickson |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Materiali per l'educazione |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
