Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali

ISBN/EAN
9788834885604
Editore
Giappichelli
Collana
Studi e ricerche aziendali. Ricerche
Formato
Libro in brossura
Anno
2008
Pagine
374

Disponibile

40,00 €
Il libro sviluppa un'approfondita indagine sul fenomeno delle coalizioni aziendali e si articola in sette capitoli. II primo fornisce l'impostazione metodologica del lavoro e segnala le due variabili strategiche della ricerca: la prospettiva che guarda al sistema di secondo livello e l'approccio strutturalista. I capitoli 2, 3 e 4 analizzano la struttura (i membri della coalizione, le relazioni tra loro e il sistema che gli uni e le altre compongono), il funzionamento (l'autonomia, la progettualità, i criteri decisionali, il governo, le combinazioni di processi), le performance (natura e misurazione). Nel quinto capitolo, si analizza la complessa strumentazione a cui ricorre !a network analysis. Nel sesto capitolo si valutano le capacità esplicative e segnaletiche della network analysis se applicata ad uno specifico problema di ricerca, quello dell'analisi quantitativa strutturale delle coalizioni aziendali. Nel settimo capitolo, viene presentata un'esperienza di ricerca condotta sulle coalizioni aziendali che si sono composte, dissolte e ricomposte in uno specifico ambiente di riferimento, quello di un distretto.

Maggiori Informazioni

Autore D'Alessio Raffaele
Editore Giappichelli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche aziendali. Ricerche
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio