Il Metodo delle Catene Muscolari, completato dalla consapevolezza della relazione contenente-contenuto è per questo ridenominato Metodo delle Catene Fisiologiche.
Il trattamento del torace integra il rilasciamento delle tensioni intra-cavitarie, delle tensioni cavitarie; delle tensioni extra-cavitarie. Il trattamento, in questo senso, è notevolmente coerente, completo e suscettibile di risolvere i problemi legati a disfunzioni penalizzanti per il paziente. Il Metodo è basato sul rispetto dell’anatomia e della fisiologia. Ciascuna delle manovre proposte in quest’opera mira sempre alloa stesso scopo: un rilasciamento delle tensioni, sia periferiche sia interne. Se non vi sono lesioni ereditarie, congenite o traumatiche, le differenti catene devono essere libere da ogni tensione per permettere la distensione naturale delle funzioni fisiologiche.
Gli autori sono convinti che l’unione delle conoscenze fondamentali “sapere”, di un buon grado di competenza “far fare” e di ascolto sempre all’erta “saper ascolatare” puo’ fare il pregio e la pertinenza del loro Metodo delle Catene Fisiologiche.
Maggiori Informazioni
Autore
Busquet-Vanderheyden Michele; Busquet Leopold
Editore
Marrapese Edizioni
Anno
2011
Tipologia
Libro
Collana
Le Catene Muscolari - Busquet
Lingua
Italiano
Indice
Parte Prima - ANATOMIA DESCRITTIVA - TORACE - GOLA - BOCCA - 1. La cavità toracica - 2. Le pareti muscolo-aponeurotiche della cavità toracica - 3. Gli organi della cavità toracica - 4. La proiezione degli organi sulla parete toracica
SINTESI - Influenze del contenente sul contenuto - Influenze xel contenuto sul contenente
- 5. La gola e la colonna cervicale
Parte Seconda - ESAME E TRATTAMENTO - 1. Esame del paziente - 2. Trattamento del torace Conclusioni